lunedì 27 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Dalla delibera di Giunta comunale del 4.1.2025 si evince che: al Comune di Terracina non c’è alcun dirigente Eccellente e Performante da 100% in pagella

scritto da Redazione
Dalla delibera di Giunta comunale del 4.1.2025 si evince che: al Comune di Terracina non c’è alcun dirigente Eccellente e Performante da 100% in pagella

Una delle nostre occupazioni giornalistiche quotidiane è il controllo degli atti che vengono affissi all’Albo Pretorio del Comune di Terracina.

E’ una attività di notevole interesse pubblicistico, perché con un minimo di attenzione e conoscenza delle vicende che si vivono all’interno dell’Ente, si raccolgono notizie su cui riflettere e da partecipare alla cittadinanza.

Tra le ultime pubblicazioni affisse abbiamo selezionato oggi un interessante atto di Giunta comunale, la delibera n.4 del 23.1.2025 dal titolo:Relazione sulla Performance ex art. 10, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n°150/2009 – anno 2023 – approvazione”, proposto dalla Segreteria generale – settore programmazione e controlli interni.

Questa delibera del 23 gennaio scorso certifica, attraverso il “Nucleo di Valutazione” dell’Ente, che nessun dirigente in forza al Comune di Terracina ha raggiunto l’eccellenza nella votazione della performance, rispetto agli incarichi assegnati nell’anno precedente.

Tra i nomi dei dirigenti attualmente in pianta organica, ma anche di quelli che hanno lasciato l’ente per andare per altri lidi, non siamo riusciti a trovarne uno che abbia raggiunto il massimo della votazione stabilita.

Quindi, risulta chiaro, che l’intero corpo dirigenziale non ha raggiunto compiutamente gli obiettivi di performance assegnati.

Ed è questo un dato preoccupante, che certifica in maniera inequivocabile, che in Comune non vi sono “dirigenti fuoriclasse” e che anche con questa situazione il sindaco Giannetti deve fare i conti.

Nell’era della trasparenza, come cittadini, gradiremmo capire dall’Amministrazione Comunale le ragioni e, semmai, la pubblicazione delle relative “pagelle” per comprendere se tale valutazione risenta solo di obiettivi “performanti” non raggiunti, ovvero sia la conseguenza di altri criteri e valutazioni operate, in base al sistema di valutazione vigente. Sono stati scortesi, non poco autorevoli, non hanno avuto capacita manageriali. Fateci capire.

Allora, Sindaco ci spieghi per favore, attraverso i suoi canali di comunicazione, cosa hanno sbagliato e in cosa abbiano mancato i Dirigenti.

Sono i suoi principali collaboratori e non bastano numeri per comprendere. I cittadini meritano di avere esaustiva contezza del lavoro svolto da chi percepisce stipendio alimentato e remunerato dagli stessi cittadini.

Tra gli altri spicca il punteggio più alto riportato dalla segretaria generale del Comune che, pur ottenendo un lusinghiero 99,20/100, non riesce a raggiungere il massimo della performance.

Su questo risultato si è fermata maggiormente la nostra attenzione, in quanto la segretaria del Comune di Terracina, pur con un decreto del sindaco Giannetti che gli impone di controfirmare tutte le delibere di giunta e consiglio comunale, in alcune circostanze (e non ci spieghiamo la motivazione) non le sottoscrive.

Tanto che il problema è stato affrontato anche in un Consiglio comunale, senza però che successivamente alla discussione la situazione sia cambiata.

Caro Nucleo di Valutazione, non comprendiamo come questo atteggiamento della segretaria sia stato valutato, per una questione comunque non di poco conto: la non adesione piena ai dettami di un decreto del Capo dell’Amministrazione comunale.

e.

25.1.2025

I commenti non sono chiusi.

Facebook