domenica 24 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Dalla regione 56 milioni di euro per aumentare la sostenibilità degli edifici pubblici

scritto da Redazione
Dalla regione 56 milioni di euro per aumentare la sostenibilità degli edifici pubblici

Il presidente, Nicola Zingaretti, ha visitato la Scuola Media A. Einstein di Roma, dove è partito il primo cantiere dei 170 progetti che la Regione sta sostenendo in tutto il Lazio con un investimento complessivo di 56 milioni di euro per migliorare la sostenibilità ambientale degli edifici pubblici e ridurre i costi gestione. La Regione ha investito 689mila euro per l’efficientamento energetico di questa scuola. I lavori stanno per terminare, finora sono stati completati per l’80%.
Riduzione dei costi di gestione e una maggiore sostenibilità degli edifici. Con progetti come questi la Regione si propone di raggiungere un obiettivo duplice: da un lato la riduzione dei costi di gestione per il funzionamento sugli immobili e dall’altro il miglioramento dei livelli di sostenibilità ambientale grazie a un minore spreco di energia e, quindi, di emissioni nocive per l’ambiente.
Ecco alcuni degli interventi che la Regione sostiene grazie a questi fondi. In particolare i lavori riguardano 31 strutture sportive, 14 aree naturali protette, 15 consorzi di bonifica, 16 Ater, 18 strutture per i servizi sociali e 76 strutture di servizi socio-educative. Tanti gli interventi previsti per realizzare edifici a bassissimo consumo energetico: dalla sostituzione degli infissi al miglioramento della coibentazione delle pareti e dei solai, fino alla capacità di autoproduzione degli immobili, con impianti solari, a vantaggio dell’ambiente e dei costi. “Ci sono due buoni motivi per sottolineare l’importanza di questo grande intervento – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: il primo è che fa parte di un più grande progetto di efficientamento energetico realizzato nella regione Lazio con 56 milioni di euro che provengono dalla vecchia programmazione europea che rischiavano di tornare a Bruxelles. Il secondo – ha detto ancora Zingaretti – è che gli interventi effettuati in questa scuola miglioreranno di molto la coibentazione e, quindi, l’efficienza ambientale e produrrà un risparmio di circa 15 mila euro all’anno. È un esempio di come investire bene le risorse europee”.

Rispondi alla discussione

Facebook