sabato 23 Novembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

“Dalla rubrica: Senza Parole”. L’assessore Di Girolamo ad Ecomondo 2023. “J terracines che ngulo ce da se qualcuno vó fa”

scritto da Redazione
“Dalla rubrica: Senza Parole”.  L’assessore Di Girolamo ad Ecomondo 2023.  “J terracines che ngulo ce da se qualcuno vó fa”

♻️ Partecipo alla mia prima fiera nei panni d’assessore. Ciclo dei rifiuti, energie rinnovabili, sistemi di depurazione. C’é di tutto.

Giro stand, parlo con broker, ascolto esperienze amministrative di altre regioni.

Tutto fantastico, voglio esportarlo a Terracina.

🏃 Dopo otto ore di confronti torno in albergo e anziché buttarmi sotto la doccia indosso le scarpe da corsa (che mi seguono ovunque…anche più del cellulare). Mi sudo il lungomare della città romagnola. Stabilimenti fantastici sulle spiagge, ciclabile incastrata tra aiuole e sanpietrini, palestre a cielo aperto ed imponenti alberghi a vedetta. Ragazzi che giocano a basket. Anziani sulle panchine a discutere e coppie nei ristoranti a mangiare.

🌇 Il paragone con la mia città é quasi innaturale. Terracina vive nel timore: non si firmano atti, condoni bloccati, famiglie che hanno investito i sacrifici di una vita in palazzi inanimati (e sia chiaro…dissequestrati dalla procura!), un monolite che si erge lungomare che si vuol fare passare a tutti i costi come “bene storico”, stabilimenti vessati da continui controlli. Parchi chiusi perché… perché? Non lo sanno neanche gli uffici comunali. C’é qualcuno che gode nel traghettare Terracina verso la preistoria. C’é qualcuno che marcia contro la crescita di Terracina. Il bello…é che se ne vanta pure.

J terracines che ngulo ce da se qualcuno vó fa.

Vincenzo Di Girolamo

Assessore della giunta Giannetti al Comune di Terracina

*L’esimio assessore è andato in delegazione ad Ecomondo 2023 a spese del contribuente terracinese?

Così, tanto per sapere e riferire al terracinese quello, per intenderci, “che ngulo ce da se qualcuno vò fa”.

Testo integrale, escluso il titolo e sottotitolo, pubblicato nella pagina facebook dall’assessore Di Girolamo.

I commenti non sono chiusi.

Facebook