“Registriamo con soddisfazione l’approvazione da parte della Giunta comunale dello ‘schema di Regolamento sui rapporti tra Roma Capitale e gli Enti del Terzo Settore’.
Si tratta di un risultato importante, frutto di un percorso dialogico intenso, partecipato e condiviso, in primo luogo da parte dell’assessora alle Politiche sociali e alla Salute, Barbara Funari, con il Forum Terzo Settore del Lazio e tutte le nostre plurali realtà del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale”. Così Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio..
“Ci auguriamo – aggiunge la portavoce – che il percorso verso la piena co-programmazione e co-progettazione e l’attuazione pratica del regolamento divenga patrimonio comune e condiviso di tutta l’Amministrazione, non solo nell’ambito dei servizi sociali, ma di tutti gli assessorati di una moderna metropoli come Roma Capitale saprà essere.
Il welfare, tra l’altro, è cultura, ambiente, mobilità e molto altro. Uno strumento come il nuovo regolamento servirà anche per riconnettere, con la tradizionale, essenziale, attività solidale e delle professionalità del mondo del Terzo settore, assieme a Campidoglio e Municipi, sempre più il ‘centro’ e le periferie e, quindi, tutti i nostri concittadini”, ha concluso Danese.