Secondo una nuova ricerca australiana, i dinosauri erano a sangue caldo come i mammiferi e non a sangue freddo come i rettili. Lo studio della Scuola di scienze della terra e dell’ambiente del’Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista PLoS ONE, mostra che dei dinosauri a sangue freddo non avrebbero avuto la struttura muscolare necessaria per far preda di altri animali e per dominare sui mammiferi, come hanno potuto fare per 80 milioni di anni.
I ricercatori guidati dal prof. Roger Seymour hanno studia energia che un grosso coccodrillo può produrre al massimo sforzo. E hanno concluso che con 200 chili di peso, il grande rettile produce solo il 14% l’energia che produrrebbe un mammifero di simili dimensioni.
I risultati sono basati su misurazioni del sangue e del lattato muscolare raccolte da ricercatori dell’Università Monash di Melbourne, dell’Università di California e dal gran parco zoologico Wildlife Management International presso Darwin nel nord dell’Australia.
I risultati indicano che i coccodrilli, avendo sangue freddo, mancano non solo della potenza assoluta per l’esercizio fisico, ma anche della resistenza che è evidente nei mammiferi a sangue caldo. Nonostante l’impressione che i coccodrilli di acqua salata siano animali estremamente potenti, un dinosauro simile a un coccodrillo non potrebbe mai competere in una lotta con un dinosauro a sangue caldo delle stesse dimensioni – scrive Seymour.