Ancora disservizi idrici per i cittadini del Comune di Minturno che da tre giorni sono ormai senza acqua.
Come associazione dobbiamo prendere atto dell’assoluta inerzia del Gestore Acqualatina che è sordo a tutte quelle che sono le richieste legittime degli utenti.
Ma altrettanto grave è il disinteresse totale che le amministrazioni passate e l‘attuale gestione commissariale hanno dimostrato.
Infatti sono anni che intere zone abitate del Comune di Minturno sono sottoposte a continui disagi in conseguenza della interruzione del servizio idrico causato da guasti improvvisi e per la cronica riduzione della pressione dell’acqua.
Tale questione è stata sollevata e denunciata dalla scrivente associazione sia alla precedente amministrazione comunale, all’attuale gestione commissariale e al Gestore Idrico senza che alcun valido accorgimento sia stato posto in essere.
È del tutto evidente che le interruzioni ricorrenti del flusso idrico sono legate alla vetustà delle condutture idriche e alla mancanza di interventi seri da parte del Gestore volti a risolvere in maniera definitiva le problematiche citate.
A questo punto si rende necessaria da parte della Confconsumatori – ribadisce l’avv. Franco Conte responsabile provinciale – una valutazione ulteriore. Esistono delle responsabilità amministrative chiare per chi doveva fare e non ha fatto e per chi doveva controllare e sollecitare e non lo ha fatto. Come associazione stiamo valutando anche la possibilità di sollecitare un accertamento della magistratura al fine di verificare le eventuali responsabilità penali. Non è possibile che sempre le stesse zone siano interessate da interruzioni della erogazione idrica.
Il Presidente della Federazione Provinciale Consumatori
Avv. Franco Conte