venerdì 24 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Disservizio idrico 28/31 Maggio 2016 nel comune di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

scritto da Redazione
Disservizio idrico 28/31 Maggio 2016 nel comune di Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

In seguito alla risposta fornitaci da Acqualatina S.p.A. riteniamo opportuno chiarire alcuni punti per evitare che in futuro non accadano più simili disagi.

Illustriamo brevemente il fatto; in seguito al disservizio idrico verificatosi in data 28 maggio l’azienda Acqualatina S.p.a. dirama un comunicato di avvertimento per la popolazione diffuso per primo dal notiziario On-Line “H24”. Questo accade alle ore 19:22 dello stesso giorno e sottolineiamo diverse ore dopo il disservizio, tant’è che tra i vari commenti che abbiamo letto sulla pagina facebook di H24 ne troviamo uno molto eloquente: “manca da stamattina vi è venuto in mente adesso?” Al comune di Santi Cosma e Damiano, nonché al limitrofo Castelforte il comunicato appare sui rispettivi siti solo (si fa’ per dire …) lunedì 30 maggio in quanto le sedi comunali il fine settimana, come risaputo, restano chiuse.

Morale della favola: le popolazioni rimangono all’oscuro di tutto e apprendono le prime notizie solo il lunedì successivo, ovvero dopo ben due giorni di disservizio!

Non si capisce perché quei famosi sms inviati (tardivamente) il 30 maggio non siano stati inviati il 28 stesso, sarebbero stati certamente più efficaci del comunicato stampa; anche perché come già detto le sedi comunali il sabato e la domenica non sono operative.

Il nostro Comitato AttiVisti – MeetUp Santi Cosma e Damiano propone onde evitare altri black-out comunicativi, che forse sarebbe preferibile, in futuro, determinare da parte del comune apposite organizzazioni destinate a gestire tali emergenze. A pensarci bene esse sono già esistenti e operative su tutto il territorio. Ci riferiamo sicuramente alla Polizia Locale, nonché, volendo anche a quelle organizzazioni volontarie tra cui suggeriamo la “Protezione Civile”.

Esortiamo quindi l’Amministrazione sancosimese e la società Acqualatina Spa a prendere insegnamento da simili accadimenti per migliorare la catena informativa e il pronto intervento da attuare verso la popolazione in modo che ciò non succeda MAI più!


Santi Cosma e Damiano, lì 9 giugno 2016


Staff Comunicazione Comitato AttiVisti – MeetUp Santi Cosma e Damiano (LT)

Rispondi alla discussione

Facebook