venerdì 22 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Domani mattina in località Portella a Monte San Biagio: “Un tuffo nella storia: i ragazzi accolgono i pellegrini”

scritto da Redazione
Domani mattina in località Portella a Monte San Biagio: “Un tuffo nella storia: i ragazzi accolgono i pellegrini”

A Monte San Biagio nuova iniziativa per ragazzi e ragazze coinvolti nelle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità promosse dal Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi per le scuole dei comuni che fanno parte dell’area parco.
La mattina di lunedì 27 p.v., in località Portella, è in programma un nuovo appuntamento con la storia e il territorio per gli studenti delle classi 1ªA e 1ªB di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte San Biagio che hanno partecipato alle attività del progetto, a cura dei guardiaparco,L’Appia Antica e la via Francigena del Sud.
L’occasione è fornita dal passaggio di un gruppo di pellegrini in cammino lungo la Via Francigena che al loro arrivo in via Portella inferiore saranno accolti festosamente, con un benvenuto in musica, e poi accompagnati fino a Portella, antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, dove saranno intervistati dagli studenti.
Anche lunedì i partecipanti all’iniziativa avranno la possibilità di visitare la Portella, grazie alla cortese disponibilità della famiglia Papa, proprietari della struttura.
Le attività del progetto di educazione ambientale di questa giornata, come quelle dello scorso martedì 22, sono state rese possibili grazie alla collaborazione del Comune di Monte San Biagio, del Consorzio di Bonifica Sud Pontino e della Multiservizi Srl che, in particolare, ha guidato gli studenti nell’opera di pulizia dei luoghi nell’ottica della raccolta differenziata.
Con il progetto, avviato lo scorso novembre e articolato in vari incontri in classe e uscite nell’arco dell’anno scolastico 2014-2015, si è voluto promuovere la conoscenza del tratto di Appia Antica nel territorio del Parco e la sua importanza negli itinerari europei della Via Francigena.
Finalità del progetto è stata, attraverso l’approfondimento degli aspetti tanto ambientali e naturalistici quanto storici, culturali e tradizionali, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire la crescita di una coscienza civica e ambientale.

Rispondi alla discussione

Facebook