Nell’ambito della Settimana Europea dello Sport, la Città di Priverno, insignita del titolo di European Community of Sport 2024, ospita la Giornata dello Sport, un vero e proprio richiamo all’azione, che nuovamente, quest’anno, nella sua III edizione, crea l’occasione di stilare un ricco calendario di eventi, sportivi e non solo, promotori tanto della disciplina sportiva, quanto della parità e dell’uguaglianza, valori fondanti della nostra Comunità.
L’iniziativa, lanciata nel 2015 dall’Unione Europea con l’obiettivo di avvicinare i cittadini all’attività fisica e diffondere la consapevolezza dei benefici della stessa, si manifesterà nel Comune di Priverno, a partire dalle ore 15.30 di domenica 22 settembre, e vedrà il centro Città trasformarsi in un vero e proprio stadio a cielo aperto, alla presenza di più di trenta realtà sportive del territorio.
In pista le discipline più eterogenee; dal karate, alla boxe, al taekwondo al jujitsu, dal ciclismo alla camminata sociale podistica, dal nuoto alla danza, al volley, al calcio, al padel e al basket, dalla pesca alla caccia sportiva; e ancora, dai percorsi funzionali, alle sfilate di vespe, bici, sbandieratori, figuranti e cavalieri, nonché musicisti, fino al fantastico mondo del torneo di scacchi.
Ad inaugurare la dinamica manifestazione sarà la Mostra fotografica dello Sport, curata dal giornalista, pubblicista Sandro Paglia, corrispondente de “Il Messaggero” e già della “Gazzetta dello Sport”, Venerdì 20 settembre, alle ore 17,00, presso i Portici Comunali Paolo Di Pietro.
In mostra per tre giorni, lo sport di Priverno negli anni, raccontato sotto forma di testimonianze, documenti storici, fotografie, aneddoti e ricordi.
<Per Priverno – dichiara l’Assessora allo Sport, Luigina Vellucci – la Giornata dello “Sport”, nel mese della ripartenza, è fondamentale, intanto perché continua a rendere viva e partecipata la Città, coinvolgendo tantissime presenze, ma soprattutto perché promuove i veri valori dello Sport, nelle sue molteplici sfaccettature, offrendo a chiunque l’opportunità di poter scegliere il meglio per sé.
Lo sport non è solo per gli atleti…lo sport è di tutti e per tutti! Lo Sport fa bene a tutte le età, porta benessere generale, allegria e più autostima. Lo sport unisce le generazioni con rispetto, gentilezza e solidarietà.>
I commenti non sono chiusi.