Proiettato lo scorso aprile in anteprima sulle sale cinematografiche d’Italia, torna domani sera a Cisterna “Happy Goodyear”, il docufilm di Elena Ganelli e Laura Pesino, prodotto da Adriano Chiarelli e Luca Piermarteri per Soulcrime.
La pellicola premiata come miglior film documentario italiano del 2014 al Riff- Rome Indipendent Film Festival, proiettata lo scorso 7 giugno nella Camera dei Deputati e che ha inaugurato Festambiente – la rassegna nazionale di eventi su temi ecologici e ambientali organizzata da Legambiente – torna dunque domani sera, Mercoledì 6 agosto alle ore 21:30, in Piazza XIX Marzo, nella terra che ha pagato e tuttora paga un fortissimo tributo di decessi per tumore.
Un dramma, quello degli ex lavoratori Goodyear, raccontato con le testimonianze dei diretti interessati, dei consulenti legali, dei periti di parte, dei luoghi, dei dibattimenti nelle aule di tribunale. “Unica grande assente la dirigenza aziendale che ha rifiutato l’invito alla replica”.
“Un elenco che conta oltre duecento morti di tumore, decine di malati per patologie neoplastiche, linfomi e leucemie, più di 150 sostanze cancerogene utilizzate – affermano le autrici -. Il bilancio di morte e disperazione lasciato dalla Goodyear Italiana Spa parte da qui: dallo smisurato numero di decessi e malattie tra gli operai che fino al 2000, hanno lavorato nei reparti dello stabilimento italiano della multinazionale americana della gomma. Una lista destinata, oggi più di dieci o vent’anni fa, ad allungarsi con impressionante velocità e di cui sembra impossibile dare contezza”.
Saranno presenti alla proiezione pubblica di domani le autrici e giornaliste Elena Ganelli e Laura Pesino.