Il centrosinistra conquista il III Municipio di Roma e si afferma nell’area metropolitana della Capitale vincendo a Fiumicino, Santa Marinella e Velletri. Il centrodestra elegge il sindaco di Viterbo e si aggiudica il derby di Anagni contro Casapound, ma perde in provincia di Latina ad Aprilia e Formia contro due civici. Il M5s regge solo Pomezia.
È l’esito del turno di ballottaggi nel Lazio. Risalta il risultato di Roma, dove Giovanni Caudo, ex assessore della giunta Marino, sconfigge il candidato del centrodestra, Francesco Bova col 56,71%. Al centrodestra va invece il capoluogo di Viterbo: il nuovo sindaco è Giovanni Arena con il 51,09% che vince contro la civica (della stessa area) Chiara Frontini.
Daniele Natalia,sempre di centrodestra, è stato eletto sindaco di Anagni, in provincia di Frosinone, con il 55,14%: stoppato Daniele Tasca,estrema destra,di Casapound. Il M5s riconferma Pomezia,rimanendo alla guida della città con Adriano Zuccalà che ha travolto (68.76%) Pietro Matarese (centrodestra).
A Fiumicino seconda volta per Esterino Montino del centrosinistra (57,22%),che ha battuto l’ex ministro Mario Baccini (centrodestra); sempre sul litorale romano Pietro Tidei (centrosinistra) ha vinto la sfida di Santa Marinella con il 57,17% contro Bruno Ricci del centrodestra.
Velletri resta al centrosinistra, che, con Orlando Pocci, (54,98%) ha battuto il centrodestra di Giorgio Greci.
In provincia di Latina,in controtendenza, le liste civiche vincono all’estremo nord e all’estremo sud.
Antonio Terra, civico, è rieletto sindaco nella sfida contro Domenico Vulcano (centrodestra), mentre Paola Villa diventa sindaco di Formia con il 62,20% contro il centrodestra di Pasquale Cardillo Cupo che resta al palo.