Scendono a 564 i comuni che andranno al voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale il 26 e 27 maggio. Ai 529 comuni delle Regioni a statuto ordinario, si aggiungono, infatti, i 35 comuni in Sardegna. Nei 529 comuni delle Regioni a statuto ordinario 89 comuni sono superiori ai 15 mila abitanti, 440 inferiori a questa cifra. In Sardegna, 2 comuni sono superiori ai 15 mila abitanti, 33 inferiori. Sono 16 i comuni capoluogo chiamati alle urne: Brescia, Lodi, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Roma, Viterbo, Isernia, Avellino, Barletta e Iglesias. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 9 e lunedì 10 giugno. Domenica 26 maggio si voterà anche per il rinnovo del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 9 giugno. Le elezioni comunali in Sicilia sono fissate il 9 e 10 giugno. In vista delle comunali saranno attuate una serie di agevolazioni di viaggio. Ecco quali:
1. Agevolazioni aeree E’ prevista per gli elettori un’agevolazione di viaggio, nella misura del 40%, per l’acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno alla sede elettorale di iscrizione, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. A questa iniziativa ha aderito esclusivamente la società Alitalia che applicherà le agevolazioni esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.
2. Agevolazioni per i viaggi ferroviari La Società Trenitalia S.p.A. e la Società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.” (N.T.V.) hanno stabilito alcune agevolazioni, applicabili ai viaggi degli elettori residenti in Italia ed ai viaggi degli elettori residenti all’estero, che prevedono la riduzione del prezzo del biglietto fino al 70%.
3. Agevolazioni autostradali Le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale.
4. Agevolazioni per i viaggi via mare Le società di navigazione “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole” applicheranno, nell’ambito del territorio nazionale, le consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto. Per questi elettori verrà applicata la riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”. Le condizioni previste per usufruire di tutte le agevolazioni sono consultabili sul sito www.interno.gov.it.