giovedì 23 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Emanuele Ingellis responsabile Acl Terra con delega alle politiche per la logistica integrata

scritto da Redazione
Emanuele Ingellis responsabile Acl Terra con delega alle politiche per la logistica integrata

E’ Emanuele Ingellis il primo responsabile di Acli Terra della provincia di Latina  con delega alle politiche per la logistica integrata e lo sviluppo rurale e del comparto portuale. Una delega istituita ad hoc dal comitato provinciale che ha ritenuto essenziale dotare la propria struttura di una propaggine dedicata alla mobilità, ai trasporti e alle annesse infrastrutture.

“Acli terra è da sempre impegnata nel promuovere lo sviluppo delle infrastrutture in grado di facilitare le attività delle aziende agricole  – ha spiegato il presidente provinciale e commissario regionale di Acli Terra Nicola Tavoletta -. La delega ricoperta da Ingellis è funzionale  allo sviluppo di nuove proposte  e nuovi progetti che possano implementare tale settore. Non dimentichiamo che la provincia di Latina è all’ottavo posto in Italia per quantità delle esportazioni, nonostante un evidente deficit infrastrutturale che crediamo sia alla base dei tanti altri parametri negativi che affliggono l’economia del nostro territorio”.

Emanuele Ingellis, 37enne di Latina, ha rivestito importanti ruoli  di dirigente politico (da ultimo è stato presidente del Partito Democratico di Latina). Attualmente segue lo sviluppo di una start up sull’introduzione di strumenti di gestione nel processo produttivo manifatturiero nell’industria delle costruzioni. Da sempre vicino alle Acli, Ingellis ha assunto con impegno e favore questo nuovo incarico, che ha potuto accettare grazie all’abbandono di altri deleghe di carattere politico.

 

“Abbiamo bisogno di pensare allo sviluppo del territorio, a un sistema logistico integrato al passo con i tempi che permetta di spostare nel mondo, velocemente e a bassi costi, le merci prodotte sul nostro territorio. Latina, immersa in un contesto produttivo importante nei comparti farmaceutico, agricolo e zootecnico, al centro di una pianura su cui affacciano storici paesi e parchi naturali, crocevia sull’asse Roma-Napoli e Mare-Monti, fucina di talenti straordinari e di risorse umane troppo spesso dimenticati ha bisogno di essere ben collegata con il resto del Paese” è stato il commento del nuovo responsabile provinciale di Acli Terra Emanuele Ingellis.

 

 

Centrale, nel mandato di Ingellis, sarà lo sviluppo della portualità in provincia di Latina: “ La nostra provincia ha la necessità di ripensare un sistema portuale collegato alle autostrade del mare per permettere ai nostri produttori agricoli di trasportare i prodotti locali verso i mercati internazionali – ha spiegato Ingellis -. La globalizzazione dei mercati può essere trasformata in una opportunità per i nostri agricoltori se riusciamo a costruire un sistema di distribuzione delle merci utilizzando tutte le infrastrutture che permettono di collegarci ai mercati esteri.  Occorre costruire opportunità di lavoro ripensando a un modello di logistica territoriale che punti fortemente al risparmio energetico e alla protezione dell’ambiente. Puntare su un sistema di logistica moderno, crocevia nord-sud e mare-monti, per far diventare Latina economicamente conveniente per lo stoccaggio e il trasporto di merci (rivedendo, per esempio, il modello dell’intermodale di Latina Scalo, altro disastro evidente della politica cittadina)”.

 

Rispondi alla discussione

Facebook