giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Emergenza abitattiva a Fondi

scritto da Redazione
Emergenza abitattiva a Fondi
Da anni purtroppo a Fondi esiste una vera e propria emergenza abitativa e a farne le spese sono i più bisognosi. La carenza di alloggi di residenza popolare è una problematica che deve essere risolta il prima possibile.
A riguardo, il capogruppo consiliare meloniano, Avv. Stefano Enea Guido Marcucci dichiara: “Ho presentato un’interpellanza durante l’ultimo consiglio comunale di Fondi per capire come l’amministrazione intende risolvere il problema della carenza di alloggi popolari. Per chi è cresciuto con i valori della Destra sociale come me, non può esserci una Giunta se questa non si adoperi per salvaguardare uno dei diritti fondamentali dell’uomo: quello alla dimora in primis. Non basta dichiarare come scusante la non disponibilità di terreni e luoghi idonei alla struttura. L’edilizia popolare può essere portata avanti in diverse forme, e non sono poche le strutture di pertinenza comunale vuote che potrebbero essere riconvertite allo scopo”.
Continua poi il capogruppo meloniano : “Per quanto gli addetti comunali si stiano impegnando per quel che possono, i problemi tecnici che investono l’Assessorato, uniti alla mancanza di risposte che dà la Giunta in proposito, fanno arrivare la questione abitativa a livello emergenziale. È legittimo chiedersi (e pretendere risposta): come intende intervenire la Giunta sui tempi biblici per lo scorrimento in graduatoria? E ancora: ad oggi, esistono alloggi vuoti e non assegnati? Ma soprattutto: quando viene a mancare il titolare di uno di questi alloggi, quali sono i criteri di riassegnazione ai familiari?”
Ad esprimere pari sdegno, è stata anche la Coordinatrice locale del partito di Governo, Sonia Federici, la quale ha puntato il dito contro l’Amministrazione locale per la sua gestione delle reali esigenze dei concittadini: ” La mancanza cronica di alloggi popolari, unica risposta alla sempre più crescente emergenza abitativa, continua ad essere uno dei principali problemi che affliggono migliaia di fondani in difficoltà, che chiedono solo un alloggio dignitoso per le loro famiglie” – afferma la coordinatrice locale dei conservatori all’opposizione in Giunta; conclude poi la referente locale: “Noi di Fratelli d’Italia, nella persona mia e dell’Avv. Marcucci, rappresentando orgogliosamente l’eredità politica che ha promosso per anni il Mutuo Sociale, non intendiamo fare passi indietro o sconti sulla questione: la tutela di condizioni idonee ad una vita normale rimane e rimarrà per sempre per noi, al di là di graduatorie e di disponibilità di case ed immobili, una priorità inderogabile, che va affrontata il prima possibile per i nostri cittadini più bisognosi”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook