Oggi l’assessore allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, ha presenziato alla firma del finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti al sistema portuale laziale. La firma riguarda la realizzazione di Opere di Grande Infrastrutturazione nei porti.Presenti il vicepresidente della Bei, Dario Scannapieco, e Francesco Maria di Majo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale.
Un atto con una duplice valenza. Dopo l’approvazione della delibera regionale sulla Zona Logistica Semplificata, si tratta del punto di avvio di una stagione di investimenti per rafforzare la dotazione infrastrutturale strategica portuale della nostra Regione. Ciò significa più turisti, più merci, una migliore connessione con ferrovie e aeroporti. In una parola più competitività.
“Un intervento che dà il segno di quello che può essere l’Europa per i territori: opportunità finanziarie, metodo di lavoro, orizzonti di alleanze come quella tra Civitavecchia e Barcellona nell’ambito di progetti sostenuti dall’Unione – così Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico, che ha aggiunto: bene, dunque, questo supporto finanziario che ha in sé diversi aspetti della Regione che vogliamo costruire: competitiva, aperta agli investimenti, europea.”