La Giunta provinciale, presieduta dal presidente Armando Cusani, ha deliberato l’approvazione di due importanti progetti da finanziare per l’anno scolastico 2012 – 2013.
Il primo, dal titolo “Provincia-Scuola-Famiglia, SMS nelle scuole”, per 45 mila euro; il secondo relativo allo “Sportello antibullismo”, per altri 45 euro.
“Il progetto “Provincia-Scuola-Famiglia” – spiega l’assessore alle politiche della scuola Giuseppe Schiboni – prosegue il suo percorso dopo la felice esperienza degli anni passati e intende favorire e rafforzare le comunicazioni tra scuola e famiglie degli alunni attraverso l’invio di SMS.
SMS contenenti informazioni sulle assenze, i ritardi, i voti, le uscite anticipate, gli incontri scuola – famiglia, la convocazione di consigli di classe straordinari, diretti ai telefoni cellulari dei genitori degli alunni.
Oppure l’attribuzione di una password per accedere alle medesime informazioni pubblicate su internet in aree riservate, e attraverso l’elaborazione di report e statistiche con la possibilità di analizzare il fenomeno dell’assenteismo scolastico e garantire la gestione amministrativa del sistema.
Il progetto, nella sue globalità, oltre a favorire la comunicazione tra istituzione scolastica, i suoi operatori e le famiglie degli alunni, ha anche lo scopo di potenziare l’offerta formativa, consentendo all’istituto che l’utilizza la conferma e il rafforzamento della propria immagine e il proprio prestigio sul territorio”.
La Provincia di Latina contribuirà alle spese sostenute dai singoli istituti, a seguito d’invio della rendicontazione e relativa copia della documentazione fiscalmente rilevante, con la somma prevista di euro 1,70 per ogni studente iscritto e frequentante.
L’altro progetto che rinnova il suo importunate commino è lo “Sportello antibullismo e disagio”, giunto alla sua quarta annualità e rinominato per l’occasione “Amico nella Scuola”.
Infatti – conferma il presidente Cusani – dopo tre anni di gloriosa attività il progetto “Sportello antibullismo e disagio” sarà trasformato e integrato con nuove iniziative, per il raggiungimento di un obiettivo di approccio globale al disagio, di rete, coinvolgendo tutto gli istituti superiori di secondo grado della Provincia di Latina e istituendo un Osservatorio provinciale sul tema.
La quarta annualità del progetto intende variare gli interventi improntando tre diverse direttrici di azione, di fatto realizzando tre progetti in uno così determinati: 1. Continuare l’azione degli sportelli di ascolto all’interno delle scuole; 2. Istituire un Osservatorio provinciale sul tema del disagio scolastico, che rappresenti il terminale di tutte le altre iniziative di prevenzione, monitoraggio e contrasto del fenomeno che rappresenti anche un punto di riferimento stabile per tutta la realtà scolastica del territorio provinciale; 3. Attivare dei gruppi di “Amici della scuola” formati da studenti che collaborano con i referenti del progetto per il raggiungimento degli obiettivi, ricevendo in cambio crediti formativi.
Crediamo – termina il presidente Cusani – sia un importante traguardo mettere in campo tali interventi che rafforzano l’azione di tutta l’Amministrazione provinciale, alla luce dei buoni risultati pregressi e dei caratteri di economicità degli interventi”.