La CLAAI Assimprese, associazione di imprese del territorio, svolge una attività di accompagnamento e consulenza al bando della Regione Lazio, nell’ambito del “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative” che interessa i settori dell’artigianato artistico, comunicazione, editoria, musica, arte, software… E’ questa una importante iniziativa della Regione Lazio, evidenzia Ivan Simeone –direttore e legale rappresentante della CLAAI Assimprese- che mira ad un concreto sostegno delle attività che operano nel settore delle attività culturali e creative.
Possono partecipare al bando le Micro, piccole e medie imprese (inclusi Liberi Professionisti) costituite da non oltre 24 mesi dalla data di invio della domanda tramite PEC; che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio, nonché i promotori (persone fisiche) di nuove micro, piccole e medie imprese che, entro 90 giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo, si costituiscano in impresa e si iscrivano al Registro delle Imprese con i requisiti di cui sopra (PMI costituende). In entrambi i casi l’attività imprenditoriale deve risultare effettivamente nuova e non prosecuzione di attività già avviate da più di 24 mesi sotto altra forma.
Importante è anche l’aspetto occupazionale che ne potrebbe conseguire, sottolinea Ivan Simeone.
Il bando, infatti, prevede una “premialità” in presenza di concrete prospettive di lavoro per soci che abbiano meno di 35 anni o più di 50 anni e che siano disoccupati, inoccupati o precari o, comunque, senza redditi di lavoro o pensione. Il Il contributo concedibile è pari all’80% delle spese ammesse e poi sostenute dall’impresa entro i primi 24 mesi dal perfezionamento dell’Atto di Impegno, con un tetto massimo di 30.000 euro in “de minimis”. Le domande dovranno essere presentate dalle ore 18:00 del 30 luglio 2020 alle ore 18:00 del 1° ottobre 2020 tramite PEC.
La CLAAI Assimprese, con i suoi consulenti che da anni operano dell’ambito della progettazione e rendicontazione di bandi e progetti, possono supportare le imprese interessate con una attività di consulenza, redazione Business plan, rendicontazione e presentazione del progetto. Informazioni si possono chiedere inviando una mail a: progetti@claai-assimprese.it o contattando il numero tel. 331.8659785. Responsabile del settore la dott.ssa Marina Gargiulo.