mercoledì 22 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Fintred Latina. INCONTRO annuale 2023/IL FUTURO DEL TRAPIANTO DI RENE

scritto da Redazione
Fintred Latina. INCONTRO annuale 2023/IL FUTURO DEL TRAPIANTO DI RENE

Domenica 17 dicembre prossimo dalle ore 10.00, presso l’Hotel Miralago in Sperlonga, si svolgerà la 11esima Edizione dell’annuale INCONTRO promosso dalla FINTRED LATINA con all’Ordine del Giorno il tema: “IL FUTURO DEL TRAPIANTO DI RENE”.

Presiederà l’Evento il Prof. Francesco Pisani, quale Presidente Onorario della FINTRED NAZIONALE, già Direttore della U.O.C. Chirurgia Generale e Trapianti presso l’Ospedale San Salvatore de l’Aquila.

Le “Nuove frontiere” del trapianto saranno scandagliate e illustrate dagli illustri relatori, medici, dirigenti e direttori dei Centri di Chirurgia Generale e Trapianto di Lazio, Abruzzo, Campania, alla luce delle terapie innovative riferite alla insufficienza renale, alla dialisi sperimentale, alla terapia del rigetto, alle problematiche vascolari, alla terapia immunosoppressiva, alla farmacologia, all’inserimento nelle liste di attesa e alla sua complessità, al trapianto da vivente, al quadro normativo italiano ed europeo.

Ci sarà inoltre la testimonianza diretta di donatori e di pazienti che hanno beneficiato del dono dell’organo trapiantato.

Presenti all’Evento saranno altresì le Associazioni di volontariato: “Malati di Reni”, con il Presidente Roberto Costanzi; “AIDO LATINA”, con la presidente provinciale Agnese Casini; AIDO, gruppo intercomunale (Fondi, Lenola, Sperlonga, Campodimele, Monte S. Biagio), con la presidente Lucia Matita.

Sarà Giuseppe Iacovelli, Presidente Nazionale Fintred ODV, a concludere i lavori, con le sue riflessioni e i saluti ai partecipanti.

A dieci anni dalla prima edizione – dichiara Giuseppe Iacovelli – continua un Progetto, una Storia di volontariato che ha conseguito risultati di grande significato, grazie a tutte le associazioni che oggi costituiscono la FINTRED ODV:

Fintred Latina ODV, Fintred Salerno/Avellino ODV, Fintred Pescara ODV, Fintred Messina ODV, Fintred Reggio Calabria ODV, Fintred Frosinone ODV, Fintred Roma ODV.

Un ringraziamento particolare – dichiara il Presidente Giuseppe Iacovelli – è da porgere al Prof. Francesco Pisani che presiederà i lavori del Convegno nella veste di Presidente Onorario della Fintred Nazionale.

La sua accettazione a tale carica onorifica, acclamata con gioia ed entusiasmo dagli associati, è motivo di rinnovato vigore e spirito di servizio per il raggiungimento dei fini della Fintred Nazionale.

I commenti non sono chiusi.

Facebook