Oggi la firma di un memorandum di intesa tra la Regione Lazio e la Municipalità di Tianjin, in Cina: un bel risultato che arriva dopo oltre un anno di lavoro e alcune missioni nel corso delle quali sono stati approfonditi gli ambiti di cooperazione e i progetti da sviluppare.
Diverse le aree di interesse individuate. Dall’aerospazio alle scienze della vita, dall’agricoltura alla sicurezza alimentare, dal turismo al sistema economico legato all’Ict, alle Smart Cities e alla circular economy. A breve sarà costituito un gruppo di lavoro misto con il compito di delineare le attività future e accelerare il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Il Lazio presente alla Fiera Internazionale di Tianjin. Si tratta di una delle più importanti rassegne multisettoriali della Cina, alla quale hanno preso parte, grazie al sostegno della Regione, 35 imprese laziali dei settori arredo-design, agroalimentare, nuove tecnologie, moda e artigianato. Sempre a Tianjin si terrà, a partire da venerdì, la Tianjin Design Week, che ospiterà una mostra dedicata a una delle eccellenze del Lazio, il settore dell’Arredo Bagno di Civita Castellana, con la partecipazione di 16 realtà produttive. “Si tratta di due regioni che hanno una forte tradizione e una lunga storia, venute in contatto attraverso un progetto di scambio promosso dall’Unione Europea – lo ha detto Guido Fabiani, assessore allo sviluppo economico e alla attività produttive, che ha aggiunto: da oggi, con la firma dell’intesa, vogliamo lavorare insieme concentrandoci soprattutto sulle complementarietà tra le nostre due aree. Senza abbandonare, ma anzi rafforzando sempre più, la dimensione europea della collaborazione”.