In occasione della chiusura dell’Ottobre rosa – mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno – il comitato di Fondi dell’ANDOS Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno organizza per Domenica 9 Novembre p.v., a partire dalle ore 11.00 in piazza IV Novembre, il flash mob “Sulle ali della fantasia – Lancio degli aeroplanini di carta e dei palloncini rosa”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fondi, è inserita nelle iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, nella consapevolezza che in tal modo si riescono a ridurre al minimo le conseguenze di una lesione al seno evitando di ritrovarsi con tumori in stadio avanzato difficili da trattare o non più curabili.
A congedare l’Ottobre rosa l’ANDOS Fondi chiama a raccolta tutti – dal bambino alla nonna, dal compagno al figlio, dall’amica alla suocera – per condividere un momento di serenità e di riflessione dedicando a questa iniziativa pochi minuti della nostra frenetica vita.
I presenti avranno la possibilità di realizzare, con materiale fornito dal comitato, un modellino d’aereo di carta, per poi fargli spiccare il volo nel corso del lancio collettivo.
In caso di pioggia l’evento slitterà alla prima Domenica di sole.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria ANDOS di Fondi: andosfondi@alice.it, Tel. 392-9458154.
La sede del comitato, sita in via Lazio 14/A, è aperta al pubblico il Lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 e il Venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30.
Il punto informativo, aperto il Mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00, è situato presso la UOC di Chirurgia al 2° pano dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi.
Conferito nell’Ottobre scorso all’ITC “Libero de Libero” di Fondi, il Premio nazionale “Filippo Basile” 2014 attribuito dall’AIF – Associazione Italiana Formatori sarà consegnato Sabato 8 Novembre p.v. al Dirigente dell’Istituto Mario Fiorillo dal prof. Renato Di Gregorio, Referente Nazionale Scuole di AIF.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto.
Nel corso dell’anno 2013 l’Istituto “Libero de Libero” ha sviluppato un progetto innovativo per operare sull’Orientamento allo studio e al lavoro dei propri studenti. Ne sono stati coinvolti una rappresentanza significativa di studenti del IV anno degli indirizzi Economico-aziendale e Informatico e un gruppo di docenti di discipline diverse.
L’intervento è stato seguito dalle due docenti che si occupano di orientamento, prof.sse Ciarlone e Caporiccio, e dalla società di consulenza “Impresa Insieme”.
La finalità dell’intervento è stata la correlazione tra le caratteristiche e le motivazioni dei singoli studenti con le potenzialità di impiego che offre il territorio, nell’evoluzione strategica che i referenti istituzionali e dell’imprenditoria locale riescono a disegnare.
La metodologia utilizzata è stata quella della formazione-intervento, che ha consentito ai giovani di interrogare in modo organizzato se stessi e gli interlocutori più significativi del territorio e trarre alcune considerazioni utili a illuminare meglio il proprio cammino di studio verso il lavoro.
Il racconto del processo realizzato e dei risultati conseguiti è stato portato all’attenzione dell’Associazione Italiana Formatori, che ha premiato il progetto e i suoi esiti.
La cerimonia di premiazione rappresenterà un’opportunità per riflettere sul ruolo della Società educante e sulla responsabilità dei suoi membri e altresì rendere noto l’avvio di un nuovo e ancora più innovativo progetto che i docenti dell’Istituto hanno deciso di intraprendere quest’anno rivoluzionando la didattica tradizionale, al fine di rendere ancora più efficace la formazione dei propri studenti.
Interverranno alla cerimonia il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alle Attività Produttive Onorato De Santis, l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino, il Responsabile comunale SUAP Silviano Addessi, il Presidente dell’Associazione Pro Loco Gaetano Orticelli, il Direttore del Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Crescenzo Fiore, il Direttore del Parco Regionale Monti Aurunci Giuseppe Marzano, il Presidente del Consorzio di Bonifica Sud Pontino Lino Conti, il Parroco del Monastero di San Magno don Francesco Fiorillo.
Prenderanno inoltre parte all’incontro Nicola Conte dell’Hotel del Conte, Vittorio Paolella del Caseificio Paolella, Fernando De Filippis titolare dell’omonima azienda agricola, le Signore Conti del B&B Villa Anita, i Signori Saccoccio e Monacelli della Cantina del Gallo di Itri, il Direttore dell’Associazione 24Lettere Riccardo Antonilli.