Sabato 6 Dicembre p.v. a partire dalle 16.30 avrà luogo l’inaugurazione della nuova sede della Bottega del Mondo “Equatore”, sita in Corso Appio Claudio n°5. All’iniziativa sono invitati tutti i cittadini di Fondi e dei Comuni del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Oltre ai saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del Commissario Straordinario del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Bruno Marucci, interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport della Regione Lazio On. Rita Visini, il Direttore dell’Ente Parco Crescenzo Fiore e il Presidente della Cooperativa Viandanza Marco Sposito.
L’inaugurazione costituirà anche l’occasione per presentare la mostra fotografica “I dettagli di Palazzo Caetani”.
«Grazie alla disponibilità del Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi – afferma il Presidente di Viandanza Marco Sposito – saremo ancora più nel cuore della nostra città. Un’altra importante intuizione, nata dalla sinergia tra i rappresentanti della nostra Cooperativa e i responsabili del Parco, è l’istituzione di un Info Point dell’ente all’interno della Bottega, che grazie a questa importante scelta sarà sempre più quel luogo di incontro che sognavamo quando è nata questa avventura. Nel corso degli anni “Equatore” è divenuto un punto di riferimento per una comunità che ragiona intorno a temi quali la promozione dello sviluppo del Sud del Mondo, la sostenibilità ambientale, il consumo critico, la finanza etica, le disuguaglianze economiche e sociali, la costruzione di percorsi di pace e giustizia».
Oltre ai prodotti artigianali, alimentari e alle bomboniere, da “Equatore” saranno presenti le specialità enogastronomiche prodotte nel territorio del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, con l’intento di sviluppare una vera e propria “Bottega del Parco”.
“Conosciamo insieme Telethon” è il titolo dell’incontro con gli studenti sulle malattie genetiche-rare e la ricerca, aperto anche al pubblico, che avrà luogo nella mattinata di Sabato 6 Dicembre p.v. presso il Centro Multimediale Dan Danino di Sarra di Fondi.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fondi, è promossa dal Coordinamento provinciale Telethon di Latina Sud in collaborazione con A.I.L.U. – Associazione Italiana Leucodistrofie Unite, Associazioni Amiche di Telethon e AVIS Fondi.
L’incontro sarà aperto alle ore 9.30 dal saluto del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, cui seguirà l’intervento introduttivo del moderatore Dott.ssa Luigina Festa, Direttore Sanitario AVIS Fondi. Sarà poi la volta di una riflessione sulla rete territoriale dei volontari Telethon attraverso l’esperienza dell’incaricato locale sig. Erminio Di Trocchio, Supervisore Telethon di zona per Fondi.
Questi i temi che saranno affrontati nel corso della mattinata: “Le malattie rare e l’associazionismo” alle ore 10.00, con l’intervento “Le Leucodistrofie come esempio di malattie rare: le associazioni di pazienti e i Coordinamenti Telethon” del Dott. Erasmo Di Nucci, Coordinatore Provinciale Telethon di Latina Sud, Presidente A.I.L.U. e membro della “Uniamo” per le malattie rare; “Le malattie neurovegetative”, dalle ore 10.25, con gli interventi “Alzheimer e morbo di Parkinson” del Dott. Raffaele Chianese, Neurologo D.S.M. presso l’Ospedale di Formia, e “Il Glaucoma come malattia neurologica” del Dott. Pier Franco Marino, Oculista presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi; “Le malattie genetiche”, alle ore 11.15, con la relazione del Ricercatore Telethon – Genetica molecolare e Distrofia Muscolare di Duchenne Dott.ssa Nicoletta Corbi, Biologa Molecolare Istituto di Biologia e patologia Molecolari (IBPM) del CNR Roma.
Seguirà, a partire dalle ore 11.50, il dibattito cui faranno seguito alle 12.30 le conclusioni affidate all’Assessore Politiche della Scuola, Cultura e Sport del Comune di Fondi prof. Lucio Biasillo.
La chiusura è prevista alle ore 12.40 con la partecipazione della cantante Cliò.
Si terrà Domenica 7 Dicembre p.v. alle ore 18.30 presso il Palazzo Caetani di Fondi il concerto conclusivo della III edizione del Fondi Music Festival, che vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Linus Lerner e che avrà l’onore di avere in qualità di solista il famosissimo violoncellista Kalin Ivanov.
La manifestazione – ad ingresso gratuito – è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, il Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” ed ha come direttore artistico il Maestro Gabriele Pezone. L’evento vede inoltre la cooperazione con “Music – Comunicazioni sonore”.
Il concerto verterà sul seguente programma: il celebre Adagio per archi di Samuel Barber, il Concerto per violoncello ed orchestra d’archi e clarinetto di Rick Sowash – in prima esecuzione assoluta in Europa – e la Serenata per archi di Piotr. Ilic Tchaikovsky.
Kalin Ivanov, violoncellista, è un solista di spicco e si esibisce anche in recital e musica da camera. Paragonato dalla stampa a Rostropovich, Yo-Yo Ma, Piatigorsky e Jacqueline du Pré, sta rapidamente guadagnando la fama di artista la cui “drammatica interpretazione ed il tono espressivo” sono accompagnati da un “profondo, emotivo e poetico stile interpretativo”. L’ex critico musicale del «New York Times» Harris Goldsmith afferma che “Ivanov si presenta come un esecutore con un gusto raffinato” («New York Concert Review»). Il «World Panorama» (Bulgaria) ha scritto: “Kalin Ivanov è un fenomeno da annoverare tra i musicisti più talentuosi” ed il «Musical Opinion» (Regno Unito) lo ha definito: “Uno dei più celebri violoncellisti della sua generazione”. Sin da giovane Ivanov ha avuto una carriera costellata da concerti molto apprezzati tenuti nelle sale da concerto di numerosi paesi, tra cui Bulgaria, Grecia, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra, Italia, Russia, Repubblica Ceca, Stati Uniti. Si è esibito più di 20 volte alla Carnegie Hall di New York (Weill Hall e Stern Auditorium) in qualità di solista e in concerti di musica da camera. Le sue registrazioni includono trasmissioni radiofoniche e televisive in tutto il mondo. E’ stato oggetto di un documentario realizzato dalla TV bulgara nazionale ed è protagonista del cortometraggio “Study with the best” che ha ottenuto la nomination all’Emmy Award. Nel 2007 ha registrato la colonna sonora del film “Lussuria” realizzato dal premio Oscar Ang Lee. Ivanov insegna violoncello e musica da camera presso l’Università Adelphi, al Conservatorio di Musica a Brooklyn e al Brooklyn College Preparatory Center for the Performing Arts. Nel corso degli ultimi anni si è esibito e ha dato corsi di perfezionamento al Festival di Londra nel Regno Unito, al Festival del Golfo in Italia, alla Primavera Music Academy in Bulgaria, al Festival Internazionale di Musica di San Pietroburgo, al Summit Music Festival di New York, al Conservatorio di Portland, al Festival Internazionale di Musica e al Rondo Music Festival in Italia, al Long Island Festival a New York, alla Youngstown University. Ha tenuto corsi di violoncello e master di musica da camera ed è stato membro di giuria di concorsi internazionali negli Stati Uniti e in Europa.
Il Maestro Linus Lerner, celebre per il carisma e la passione che imprime alle esecuzioni, è a suo agio nel repertorio sinfonico, nel corale e in quello operistico. Ha diretto varie orchestre negli Stati Uniti, in Brasile, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Messico, Spagna, Turchia e Corea del Sud, per approdare ora in Italia. Attualmente è direttore artistico della Southern Arizona Symphony Orchestra (Tucson, U.S.A.), dell’Orchestra Sinfonica di Rio Grande do Norte (Natal, Brasile), dell’Oaxaca Opera Festival (Oaxaca, Messico) e dell’Opera Festival dell’Università di Zacatecas (Messico). Come direttore ospite negli Stati Uniti ha diretto: Opera in the Heights, Brooklyn Opera Company, University of Colorado, Boulder Opera, Wick Chamber Orchestra e University of Miami Symphony Orchestra, Las Colinas Symphony in Texas. Le sue direzioni internazionali includono: Orchestra Nacional de Valles (Spagna), Symphony e Chamber Orchestra di Porto Alegre (Brasile), Opera Workshop Internazional (Bulgaria e Repubblica Ceca), Solistas Ensamble del Instituto Nacional de Bellas Artes e Primavera Symphony Orchestra (Messico), National Film and Radio Orchestra (Cina), Hunan Symphony Orchestra (Cina), Fuzhou Symphony Orchestra (Cina), Antalya Symphony Orchestra (Turchia), Tsingtao Symphony Orchestra (Cina), The Sliven Symphony Orchestra (Bulgaria), Peace Orchestra della Corea (Corea del Sud) e Opera Studio dell’Università di Pernambuco (Brasile). Lerner ha completato il suo dottorato in direzione d’orchestra presso l’Università dell’Arizona, dove ha diretto l’Orchestra sinfonica UA in numerosi spettacoli sinfonici e opere liriche, tra cui “Die Fledermaus”, “Il Flauto Magico” e “Le allegre comari di Windsor”. In aggiunta al suo DMA, ha conseguito un master in direzione d’orchestra presso la Florida State University, dove è stato assistente direttore della FSU Orchestre. Ha inoltre conseguito un master presso il Collegio Conservatorio di Musica dell’Università di Cincinnati, dove si è esibito in numerose opere, e ha conseguito una laurea in direzione di coro presso l’Università Federale di Rio Grande do Sul in Brasile.
Si svolgerà Domenica 7 Dicembre p.v. alle ore 18.00 presso il Castello Caetani la cerimonia di premiazione della XXX edizione del “Premio Libero de Libero”, promosso dall’associazione di servizi culturali Confronto e patrocinato dal Comune di Fondi.
Questi i finalisti: Patrizia Colaianni (Turate – Como) con “Sulle ali della vita”, Giuseppe Acciaro (Bologna) con “Al centro della scena”, Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia) con “Per crinali di luce e cune d’ombra”.
Sono previsti riconoscimenti a poeti conterranei di Libero de Libero: Mario Carroccia, Anna Castrucci, Marina Faiola, Maria Carla Gabellino, Roberto Mirabella, Rossella Porcelli, Tiberio Rigoni, Rocco Salerno, Federica Sanguigni, Angela Maria Tiberi.
Per la sezione riservata alle scuole, saranno assegnati riconoscimenti a Emanuela Capasso, Francesco De Filippis, Riccardo De Luca, Francesco Di Biasio, Alice Di Fazio, Davide Di Pinto, Noemi Fabrizio, Marco Fiorillo, Martina Garzillo, Alessandro Marrocco, Stefano Orefice, Alessandro Pannozzo, Giorgia Pannozzo, Francesca Paparello.
Nel corso della cerimonia verrà premiata la tesi di laurea “Libero de Libero, un’autobiografia in versi” di Alessia Di Fazio e il professore Gerardo Vacana darà vita ad un dibattito sulla vita di de Libero tradotto in rumeno e spagnolo.
E’ prevista inoltre la proiezione del documentario di Silvana Palumbieri dal titolo “Gli approdi di de Libero”, realizzato per la mostra romana “Libero de Libero e gli artisti della Cometa” della primavera scorsa e proposto nel Marzo 2014 a Fondi.
In occasione della cerimonia verranno allestiti una mostra fotografica e uno stand librario con le opere del poeta di “Ascolta la Ciociaria” e presentata la pubblicazione “De Libero e il cinema”.