venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Dopo la pausa estiva riprendono i lavori in corso Appio Claudio

scritto da Redazione
Fondi. Dopo la pausa estiva riprendono i lavori in corso Appio Claudio

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai LL.PP. Onorato Di Manno informano la cittadinanza che da ieri, Lunedì 16 Settembre, sono ripresi i lavori di riqualificazione di corso Appio Claudio, sospesi nel periodo estivo per non arrecare disagio a visitatori e turisti e consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni dell’Estate Fondana e in particolare alle celebrazioni religiose e civili che hanno avuto luogo dal 31 Agosto al 15 Settembre u.s. in occasione del IV centenario dell’accoglienza della Venerata Statua della Madonna del Cielo e della elevazione della Chiesa di Santa Maria in Piazza a Santuario della Madonna del Cielo.
Nel Luglio scorso, durante la prima fase dei lavori di miglioramento della rete dei sottoservizi, sono state ritrovate testimonianze archeologiche di notevole interesse, tra cui i resti dei piedritti in grossi blocchi di calcare dell’arcata della “Porta Romana” che si apriva lungo il lato nord-occidentale del perimetro difensivo, con il riscontro della presenza di due basolati viari sovrapposti riferibili a due diverse fasi della strada romana.
Tali ritrovamenti hanno assorbito parte delle risorse inizialmente destinate al complessivo intervento di riqualificazione – il cui costo globale ammonta ad Euro 325.000,00 – che pertanto interesserà un tratto meno esteso rispetto a quello inizialmente previsto.
La conclusione dell’intervento – che come nella prima fase vedrà la risistemazione e ripavimentazione dei basoli, la realizzazione delle cunette laterali con caditoie in pietra, di un massetto di sottofondo in calcestruzzo e rete metallica elettrosaldata, la canalizzazione per lo smaltimento delle acque piovane, la realizzazione di un nuovo cavidotto interrato e la razionalizzazione e sostituzione dei tombini in ghisa con chiusini in pietra squadrata lavica – è prevista per il prossimo mese di Novembre.
«Anche per la seconda fase dell’intervento – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Di Manno – i cittadini e i titolari delle attività commerciali dovranno tollerare temporaneamente alcuni disagi, dei quali ci scusiamo anticipatamente, ma tutti dobbiamo essere consapevoli che con questi lavori l’Amministrazione comunale sta contribuendo alla valorizzazione del centro storico, con positivi effetti a livello residenziale, commerciale e turistico».

Rispondi alla discussione

Facebook