giovedì 21 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Fondi e Gaeta in Tv

scritto da Redazione
Fondi e Gaeta in Tv

Nell’ambito della promozione turistica e commerciale del nostro territorio avviata sin dal suo insediamento, l’Amministrazione comunale ha concordato con la troupe del programma televisivo “Borghi d’Italia” la realizzazione di una puntata nella nostra città, che andrà in onda sull’emittente TV2000 Sabato 31 Maggio p.v. alle ore 16.00 e in replica Domenica 1 Giugno alle 13.15.
La puntata sarà visibile sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 140 del bouquet SKY, sulla piattaforma satellitare TvSat al canale 18 e in streaming sul sito www.tv2000.it.
Borghi d’Italia” è un viaggio settimanale di 28 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni dei Comuni italiani. Nella puntata dedicata a Fondi la città sarà protagonista con il suo paesaggio, le bellezze architettoniche ed artistiche, la religiosità, la genuinità dei prodotti e della cucina tipica. Il regista Mario Placidini e la sua troupe hanno effettuato riprese sulle sponde del Lago di Fondi, nell’Abbazia di San Magno e nel MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, per poi dirigersi nel centro cittadino e filmare le mura ciclopiche, il Palazzo e il Castello Caetani, le storiche chiese di San Pietro, San Francesco e il santuario di Santa Maria in Piazza con le loro preziosissime opere d’arte, il convento di San Domenico, l’antico quartiere ebraico e la nuova Casa comunale.
Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha rivolto il suo saluto ai telespettatori, descrivendo brevemente la città e il suo gonfalone. Sono stati intervistati anche il direttore del Museo Civico Emidio Quadrino, i parroci di San Pietro don Gianni Cardillo e di San Francesco padre Massimiliano Scarlato, lo studioso dell’ebraismo locale Gaetano Carnevale, il funzionario della Ripartizione Ambiente del Comune di Fondi Massimo Simonelli e lo chef del ristorante “Vicolo di Mblò” Enzo Simonelli. Quest’ultimo ha presentato prodotti locali e piatti tipici preparati anche grazie alla collaborazione di enti ed aziende locali tra cui il MOF, il caseificio Casabianca e il frantoio oleario Riccardi. Il concittadino Nino Canale ha infine indirizzato un simpatico invito in dialetto fondano a visitare la città, che oltre alle sue bellezze può vantare la tradizionale e calorosa accoglienza dei suoi abitanti.
«Fondi è la prima città della provincia di Latina a cui l’emittente TV2000 ha dedicato una puntata di “Borghi d’Italia” – dichiarano il Sindaco De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto – e ciò rappresenta per la nostra città un’ulteriore occasione di promozione turistica a livello nazionale, che nel corso degli anni questa Amministrazione ha sempre favorito con grande convinzione».

Gaeta.
Il Comune di Gaeta protagonista a Borghi d’Italia, programma di successo di TV2000, nella puntata in onda sabato 7 giugno p. v. alle ore 16, in replica domenica 8 giugno alle 13.15.
L’itinerario inizia con il racconto di un pescatore, poi la troupe di TV 2000 incontra il sindaco Cosmo Mitrano, l’arcivescovo mons. Bernardo D’Onorio, il parroco della cattedrale, il rettore del santuario della Montagna Spaccata insieme ad altri protagonisti della vita cittadina. Un viaggio alla scoperta della bella città del Golfo, del suo borgo medievale, dell’imponente campanile della Basilica Cattedrale, della monumentale chiesa di San Francesco e del fantastico lungomare. Zoom sul Santuario della SS. Annunziata che ingloba al suo interno la Cappella d’Oro, dedicata all’Immacolata Concezione dove amava pregare Papa Pio IX. Proprio da Gaeta, il 2 febbraio 1849, il Pontefice scrisse la lettera enciclica Ubi Primum per consultare l’episcopato cattolico in merito alla definizione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.
Le telecamere entrano nel Museo Diocesano, in un cantiere navale sul Lungomare Caboto e si inoltrano nella natura incontaminata del Parco di Monte Orlando che presenta al suo interno delle vere meraviglie: innanzitutto il Santuario della Montagna Spaccata, dedicato alla SS. Trinità, poi il maestoso Mausoleo di Lucio Munazio Planco. Tante le curiosità ed i piatti tipici, a base di pesce, con in testa la tradizionale Tiella e le saporite olive di Gaeta, riprese dagli operatori di TV 2000. Un pescatore chiude la puntata con il colorato dialetto locale.
Per Mario Placidini, curatore e autore del programma Borghi d’Italia “senz’altro una delle puntate più belle della stagione 2014. Gli abitanti di Gaeta vedranno colori e scenari che probabilmente non hanno mai visto. Per chi non ha mai visitato Gaeta, un vero invito a scoprire la città!!”. Buonissima visione!

Rispondi alla discussione

Facebook