Gli Assessori ai Servizi sociali Arcangelo Peppe e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo rendono noto che sono aperti i termini, tramite avviso pubblico, per presentare domanda per l’accesso al Servizio di Centro Diurno “Magicabula” rivolto ai minori di età compresa tra i 6 ed i 13 anni residenti nel Comune di Fondi e nei Comuni del Distretto socio-sanitario Fondi-Terracina.
Entro le ore 12.00 del 20 Agosto p.v. sarà possibile presentare domanda per l’ammissione corredata di certificazione ISEE, scolastica ed eventuale diagnosi funzionale. La modulistica è disponibile presso la ripartizione Servizi sociali della Casa comunale. Le richieste saranno valutate secondo la condizione e la situazione economica del nucleo familiare di appartenenza.
Il Centro Diurno Minori – che ha sede a Fondi nei locali comunali di piazza Cesare Beccaria – è una struttura socio-assistenziale di tipo aperto che ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, recupero, socializzazione, aggregazione, gestione del tempo libero, partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva.
Al servizio potranno accedere fino a un massimo di 30 minori per i quali saranno individuati: specifiche situazioni di difficoltà, transitorie e temporanee, anche di tipo scolastico, recuperabili con un intervento socio-educativo mirato; l’esistenza di circostanze che possono comportare situazioni di rischio di emarginazione, disadattamento e devianza; stati di bisogno determinati da difficoltà del nucleo famigliare a svolgere la funzione educativa.
Il Centro è finalizzato a favorire la crescita e la socializzazione del minore, proponendosi tra gli obiettivi prioritari il raggiungimento del suo benessere psicofisico, l’affiancamento della famiglia nella sua azione educativa, la prevenzione di situazioni di disagio, il sostegno didattico, la socializzazione e l’integrazione nella comunità locale.
Dall’11 al 17 Agosto p.v. la Villa Demetriana ospiterà la decima edizione della manifestazione “Saperi & Sapori Fondani a San Magno”.
L’iniziativa, organizzata come sempre dal Comitato San Magno, è patrocinata da Regione Lazio – Assessorato all’Ambiente, Comune di Fondi, Provincia di Latina, XXII Comunità Montana, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco dei Monti Aurunci, Consorzio di Bonifica Sud Pontino Fondi e Banca Popolare di Fondi.
L’inaugurazione è prevista per Lunedì 11 Agosto alle ore 19.00 con una coreografia a cura dei bambini della contrada, cui seguirà l’apertura della mostra fotografica “10 anni di Saperi & Sapori”. Alle 21.00 avrà luogo un saggio-spettacolo a cura dell’Associazione “Formazione Musica”.
Nei giorni successivi sono previste numerose attività tra cui gare tradizionali, intrattenimenti e spettacoli musicali, esibizioni di scuole di ballo, degustazioni di piatti tipici, cocomerate, esposizioni sugli antichi mestieri, oltre al laboratorio gastronomico “L’orto di una volta e i sapori di un tempo” a cura dei bambini, con preparazione della “panzanella”, cui seguirà l’incontro “Alimentiamo”, con piccole nozioni sul mangiare sano a cura del nutrizionista e dietista dott. Angelo Forte. Nel corso della manifestazione è inoltre prevista la messa in scena della commedia teatrale “La Fortuna con la F maiuscola” di Eduardo de Filippo e Armando Curcio a cura dell’Associazione “La compagnia della Pietra”.
Giovedì 14 dalle ore 20.30 ci sarà uno spazio dedicato alla Croce Rossa Italiana, cui seguirà un’esibizione di talenti nostrani.
La giornata conclusiva di Domenica 17 vede in programma alle ore 19.00 la gara podistica serale non competitiva “San Magno in corsa” promossa in collaborazione con l’ASD Fondi Runners, cui seguiranno l’esibizione di Taekwondo a cura dell’ASD di Simone Arduini, spettacoli musicali e pirotecnici con estrazione finale della lotteria a premi.