Nelle ultime settimane si sono accesi i riflettori su un argomento molto scottante e delicato, forse volutamente tenuto fuori dal doveroso dibattito pubblico, per le ovvie ripercussioni in ambito economico, sociale, di immagine stessa, della nostra Città.
Molti cittadini preoccupati, ormai quotidianamente, ci chiedono conferma e/o notizie inerente l’ormai prossima realizzazione a Fondi di un Impianto Crematorio in adiacenza all’attuale Cimitero Monumentale Comunale.
La preoccupazione, legittima, prende spunto dall’impatto ambientale e dalle emissioni in atmosfera, a seguito della combustione, che un siffatto impianto genera essendo l’area prescelta posta in ambito urbano, immediatamente prossima all’Ospedale Civile, a scuole dell’infanzia e Medie, ad impianti e attrezzature sportive, numerose attività produttive e commerciali, importanti aziende agricole, nonché aree densamente urbanizzate e popolate.
La preoccupazione, non solo di abitanti, imprenditori e coltivatori dell’area circostante il cimitero, è di conoscere l’effettiva portata dell’intervento, dell’incidenza sulla vivibilità e sull’intera economia cittadina oltre alla regolarità del suo iter giuridico-amministrativo.
A seguito delle suddette sollecitazioni, confortato dalla piena adesione in tal senso da parte di partiti politici, movimenti civici, associazioni, nonché dagli stessi consiglieri di opposizione, ho deciso di convocare la Commissione Trasparenza per un esame approfondito e un dovuto riscontro agli interrogativi dell’ignara opinione pubblica.
La commissione si terrà il giorno martedì 28 Febbraio, alle ore 10,30 presso l’aula Consiliare, nella sede del Comune di Fondi.
I Cittadini, trattandosi di seduta pubblica, sono invitati a partecipare.
Il presidente
Luigi Parisella