giovedì 21 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Fondi. La piazza negata, l’amministrazione risponde ai 5 Stelle

scritto da Redazione
Fondi. La piazza negata, l’amministrazione risponde ai 5 Stelle

Si apprende con sconcerto da alcuni siti internet che il Comune di Fondi avrebbe negato una piazza cittadina impedendo di fatto lo svolgimento di un incontro con il Consigliere regionale Davide Barillari, determinando «grave impedimento alla libertà di espressione e confronto».
Al cospetto di siffatta notizia palesemente infondata non resta che riepilogare cronologicamente la verità dei fatti.
Venerdì 11 Luglio u.s. veniva depositata presso il Comune di Fondi dal movimento politico “Fondi a 5 stelle” una richiesta di occupazione di suolo pubblico «per iniziative di carattere politico» da svolgersi Mercoledì 23 Luglio dalle ore 18.00 alle 24.00 in piazza Cesare Beccaria.
La richiesta suddetta, protocollata Lunedì 14 Luglio (n° prot. 31800/A), veniva trasmessa dagli Uffici competenti al locale Comando di Polizia Locale con richiesta di parere di competenza – come contemplato dall’articolo 4 del regolamento COSAP –, accordato in data 18 Luglio (n° prot. 32755/P) e a seguito del quale la Ripartizione Attività Produttive produceva specifica autorizzazione (n°1359) in data 22 Luglio u.s. sottoposta alla firma del Dirigente, che quel giorno era assente per ferie. Il documento sarebbe stato pertanto rilasciato a firma del sostituto F.F., nella persona del Segretario Generale.
Nella stessa mattinata del 22 Luglio il latore della richiesta di occupazione di suolo pubblico si recava presso la Ripartizione Attività Produttive per chiedere verbalmente di posticipare l’iniziativa a Sabato 26 Luglio. Allo stesso veniva fatto presente che da regolamento – approvato con deliberazione di Consiglio comunale n°14 del 24/3/2003 – le istanze di concessione vengono rilasciate entro 30 giorni dalla data di richiesta per l’occupazione di suolo pubblico. La nuova richiesta avrebbe pertanto richiesto un nuovo procedimento istruttorio.
In seguito il rappresentante del movimento politico “Fondi a 5 stelle” si recava presso la Segreteria del Sindaco chiedendo di parlare urgentemente con il primo cittadino. L’addetto alla Segreteria riferiva che era in corso una riunione e che pertanto egli avrebbe dovuto cortesemente attendere che il Sindaco si liberasse dal precedente impegno. Costui inveiva contro l’impiegato e si allontanava dall’Ufficio, urlando alla presenza di altri dipendenti comunali.
Nel frattempo in data 19 Luglio sul forum del sito “Fondani.it” era stato postato dall’utente “Ippoman” un testo, che si riproduce integralmente: “Davide Barillari sarà a Fondi il 26 Luglio alle ore 19:00. AGORA’ sulla Sanità Laziale e per parlare dell’Ospedale di Fondi……… e non solo. ATTENZIONE PER IMPEGNI IN CONSIGLIO REGIONALE (CHE HANNO LA PRECEDENZA) ABBIAMO SPOSTATO L’EVENTO A SABATO 26 LUGLIO”.
Risulta evidente che sia pure in assenza di relativa autorizzazione, in corso di rilascio, i promotori avevano già dato pubblicamente notizia di uno slittamento dell’incontro, adducendone anche le motivazioni, senza comunque aver prodotto alcuna formale richiesta.
Si precisa, per inciso, che le numerose richieste di occupazione di suolo pubblico presentate negli ultimi mesi dal movimento politico “Fondi a 5 stelle” sono state sempre regolarmente rilasciate.

Rispondi alla discussione

Facebook