lunedì 20 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Fondi. La sosta? A pagamento!

scritto da Redazione
Fondi. La sosta? A pagamento!

In questi giorni sono in via di ultimazione gli adempimenti per la realizzazione dei nuovi stalli di sosta a pagamento, che saranno in vigore da Lunedì 4 Novembre prossimo.
La Giunta Municipale ha deliberato nuove disposizioni relative agli abbonamenti riservati a residenti, attività produttive e professionali e dipendenti pubblici e privati.
Le novità riguardano un’ampia varietà di tipologia di abbonamento (residente, residente over 70, artigiano riparatore, gli esercenti di attività produttive e professionali, lavoratore dipendente) e prevedono la riduzione della tariffa annuale da Euro 240,00 a 120,00 per i residenti (ridotta ad Euro 65,00 per gli over 70) e da Euro 300,00 ad Euro 190,00 per gli esercenti di attività produttive e professionali. E’ confermata la possibilità dei frazionamenti (mensile, trimestrale, semestrale).
«La logica con cui fin dal 2002 sono stati istituiti parcheggi a pagamento – dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – è stata quella della razionalizzazione della sosta in aree di particolare densità abitativa e commerciale e scarsa disponibilità di posti auto. A differenza di altri Comuni che consentono il rilascio di abbonamenti a tutti i residenti, nel Comune di Fondi tale possibilità è riservata solo a chi vive nei pressi delle aree adibite a sosta a pagamento. Ciò comporta un minor numero di abbonamenti e nel corso della giornata una maggiore rotazione delle automobili negli stalli, a favore dei residenti e degli esercenti di attività produttive e professionali. Inoltre sono stati previsti nuovi orari di sosta a pagamento nella zona Centro, nelle fasce orarie 8.00-13.00 e 16.00-20.00 (dal 1° Ottobre al 31 Maggio) e 8.00-13.00 e 18.00-24.00 (dal 1° Giugno al 30 Settembre). Precisiamo inoltre che la scelta di prevedere la sosta a pagamento nell’area adiacente al mercato domenicale di Mola S. Maria, solo nella mattinata di Domenica dalle 8.00 alle 13.00 alla tariffa oraria di Euro 0,50, va in tutt’altra direzione rispetto a quanto prospettato da un comunicato stampa di Forza Nuova. Si tratta infatti di un’ipotesi subordinata esclusivamente alla sistemazione del piazzale da parte della ditta affidataria del servizio di sosta a pagamento, con conseguente ottimizzazione degli spazi di sosta a favore dell’intera area interessata. Tale ipotesi consentirebbe di migliorare sensibilmente un’ampia area destinata a parcheggio e favorirebbe inoltre dal Lunedì al Sabato e la Domenica pomeriggio numerosi utenti, in considerazione dell’adiacenza al luogo di sosta di scuole e strutture sportive».

Rispondi alla discussione

Facebook