E’ stata inaugura presso la Sala espositiva del Castello Caetani la IV edizione della Mostra di Presepi artistici in stile ‘700 napoletano.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Fondi in collaborazione con l’A.I.A.P. – Associazione Italiana Amici del Presepio, sede di Ercolano.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino all’11 Gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20.00.
La Mostra di Presepi rappresenta una delle principali attrattive natalizie della Città di Fondi, molto apprezzata nelle precedenti edizioni sia da concittadini e turisti che dalle scolaresche.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio – la cui Sede di Ercolano è presieduta da Gianfranco Borriello – è stata fondata a Roma nel 1953 con lo scopo di riunire i tanti appassionati di questa antica tradizione che coniuga religione, storia, arte e tecnica.
L’iconografia del presepe trova origine nei testi biblici, nei Vangeli canonici e in quelli apocrifi: nel Vangelo di Luca si fa riferimento alla mangiatoia; nei Vangeli apocrifi compaiono la grotta, la stella cometa, le figure del bue e dell’asino, i pastori adoranti. A differenza del presepe liturgico e di quello cortese, il presepe popolare rispecchia la visione del mondo propria delle classi subalterne. Le figure sono realizzate in materiali poveri, ma rivelano una vivacità e un’immediatezza particolari. Scompaiono in gran parte gli elementi più propriamente religiosi e conquista sempre più spazio una rappresentazione del mondo popolare più partecipe ed autentica.
Il presepe contemporaneo si ispira soprattutto al modello del ‘700 – di cui numerose tipologie sono esposte nel Castello Caetani di Fondi – per la scenografia, la struttura dei pastori, gli animali, la minuteria.