L’Associazione “Murales” di Fondi, che aderisce all’ARCI e all’UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), ha organizzato la Rassegna Cinematografica “Obiettivi sul lavoro. Storie dal mondo della conoscenza”.
L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, si sta svolgendo in questo mese di dicembre presso la “Sala Lizzani” nel Complesso Conventuale San Domenico, a Fondi in largo Luigi Fortunato (nel centro storico cittadino).
Dopo l’avvio della Rassegna lo scorso giovedì 4, il secondo e terzo appuntamento sono in programma per giovedì 11 e giovedì 18 p.v. sempre alle ore 18,00.
La Rassegna presenta i 6 film premiati e i 7 selezionati all’edizione 2014 del concorso nazionale per audiovisivi promosso dall’UCCA, dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL e dalla Fondazione Unipolis, con il sostegno dal Sindacato dei Lavoratori della Conoscenza (SLC) e dalla stessa CGIL e dalla Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il concorso ha voluto indagare e dare la giusta visibilità, attraverso il linguaggio del cinema, al lavoro nel campo della cultura e della conoscenza ai tempi della crisi.
Oltre la proiezione dei 13 film sono in programma incontri con alcuni degli autori delle opere presentate e rappresentanti della FLC-CGIL Nazionale e di Latina.
Il concorso, di fatto, prevedeva da parte dei suoi promotori l’impegno per un duplice obiettivo: ovviamente promuovere una visibilità più ampia possibile ai film ma anche “contribuire a informare e creare consapevolezza sulle questioni inerenti il lavoro precario, il lavoro poco tutelato, il lavoro e le condizioni di vita di tante persone impegnate nella scuola e nell’università, nel lavoro di ricerca, nel mondo dello spettacolo, delle arti e della creatività in tutte le sue forme possibili”.
“Murales” impegnata, sin dalla sua nascita nel 1995, nel difendere e promuovere i diritti, di tutti nessuno escluso, in ogni ambito, condivide appieno lo slogan dell’UCCA: “il cinema per noi è cultura, la cultura è democrazia”. Per questo, nel proprio piccolo, continua a impegnarsi nel proporre tali tematiche all’attenzione delle cittadine e dei cittadini. E questa volta, di nuovo, lo fa attraverso il cinema, ancora insieme e grazie all’Arci e all’Ucca.
Condividiamo, infine, anche quanto dichiara la FLC-CGIL: “I saperi devono rappresentare, nel nuovo contesto globale, un diritto fondamentale garantito a tutti i cittadini. Il sapere è un elemento indispensabile per dare alle persone pari opportunità, per favorire la mobilità sociale, l’accesso al reddito, la democrazia. Chi più sa, più è consapevole della propria cittadinanza”.
Per il secondo appuntamento della Rassegna, giovedì 11 alle ore 18,00 ci sarà la proiezione di Que se vajan todos, film selezionato, e di Atlantis, film vincitore al Concorso 2014.
A seguire l’incontro cui interverranno Massimo Ferrari, regista di “Atlantis”, e Mauro D’Arcangelo, della FLC-CGIL nazionale.