Ieri, guarda caso il giorno dopo il sopralluogo del M5S presso la discarica di Penitro, l’assessore all’Ambiente Claudio Marciano avrebbe pubblicato una serie di documenti, a sentir lui ufficiali, che testimonierebbero che la discarica di Penitro opera in assoluta sicurezza e legittimità. Ha mostrato anche i dati della salubrità delle acque di raccolta della discarica, segnalate dagli attivisti del M5S, cercando di sedare tutte le preoccupazioni e i legittimi dubbi emersi durante il sopralluogo.
Il M5S, seguendo un approccio positivo, aveva anche avanzato una serie di proposte per mettere in sicurezza il sito, ma per lui “… la discarica di Penitro è stata sottoposta a tutte le attività di monitoraggio imposte dalla legge 36 del 2003 e dalla 152 del 2006. E’ stata esaminata la qualità chimica e morfologica tanto dei terreni quanto delle acque piovane”. Insomma, la discarica è a posto, è pulita, è autorizzata e chi mette in dubbio questa verità è un mistificatore senza scrupoli.
In mattinata, su Latina Oggi, leggiamo che mancano ancora autorizzazioni importanti, quelle delle acque reflue, ovvero l’autorizzazione relativa a uno dei dubbi segnalato dai cittadini “inesperti” del M5S di Formia:
Cava riaperta a settembre, manca il parere di via Costa
“Anche la Provincia di Latina la prossima settimana effettuerà un sopralluogo nella discarica di Penitro con i tecnici del Settore Ambiente (…) L’ispezione si rende necessaria per rilasciare il parere di regolarità degli impianti delle acque. Per l’esattezza è l’atto che manca a rendere perfettamente legittima l’ordinanza sindacale con cui la discarica di inerti di Penitro è stata riaperta dopo il sequestro operato il 12 dicembre scorso dal Corpo Forestale. (…) Allo stato attuale manca il parere di regolarità degli impianti delle acque che deve essere rilasciato dal Settore Ambiente della Provincia di Latina ai fini dell’esercizio legittimo dell’attività di stoccaggio dei rifiuti. (…) Fino a quel momento l’esercizio dell’attività di discarica nella ex cava di Penitro prosegue in via provvisoria e straordinaria.” (Latina Oggi – mercoledì 30 ottobre 2013)
Invece di apprezzare le segnalazioni provenienti dai cittadini e i consigli per risolvere i problemi, loro continuano a trincerarsi dietro argomentazioni false e a gettare fango sull’attivismo degli stessi cittadini.
Prendiamo atto di tutto ciò e andiamo avanti per la nostra strada.
MoVimento 5 Stelle Formia