Sarà estremamente informale il primo appuntamento pubblico del Movimento 5 Stelle di Formia in vista delle prossime elezioni amministrative. Giovedì prossimo, alle ore 17,30, dinanzi le “cinque fontane” di largo Paone si terrà il preannunciato incontro con i giornalisti locali per presentare il candidato sindaco Paolo Costa e per illustrare alcuni punti programmatici rilevanti del movimento.
Si è deciso di tenere questo primo incontro davanti a una fontana proprio per rimarcare l’importanza dei punti programmatici del movimento, nella fattispecie il ritorno all’acqua pubblica, rispetto al vuoto e l’inconsistenza programmatica che caratterizza gli altri aspiranti sindaco che hanno già iniziato la campagna elettorale.
Le successive iniziative del MoVimento 5 Stelle di Formia saranno incentrate sull’illustrazione del programma elettorale completo, frutto di mesi di lavoro che ha visto l’impegno di decine di attivisti, e sulla presentazione della lista elettorale.
“Siamo pronti a iniziare questa lunga e difficile campagna elettorale” – annunciano dallo staff del M5S Stelle di Formia – “nella consapevolezza della sfida che ci attende. Gli altri saranno costretti ad aspettare gli ultimi minuti della scadenza della presentazione delle liste per far quadrare gli equilibri politici o per ubbidire agli ordini impartiti dagli apparati di partito provinciali. Pratiche che non appartengono a questo movimento”.
Insomma, in netto anticipo rispetto alla scadenza della presentazione delle liste elettorali, il MoVimento 5 Stelle di Formia è pronto alla sfida che lo attende e a farsi carico delle aspettative dei cittadini, soprattutto di quella parte di cittadini che vogliono un cambiamento radicale nella città e una netta inversione di tendenza rispetto al passato.
“Nella nostra lista elettorale ci saranno solamente cittadini incensurati e senza alcun procedimento penale in corso” – ribadiscono gli esponenti del M5S – “e nessuno dei candidati ha mai svolto incarichi di amministrazione nella città. Abbiamo respinto svariate proposte di candidature di personaggi della vecchia politica, sia del centrodestra che del centrosinistra, che volevano riciclarsi con noi e ottenere un posto in lista. I pacchi di voti preconfezionati non ci interessano, perché legati a vecchie logiche e vecchi schemi che non appartengono alla nostra cultura. Ed è per questo che oggi possiamo affermare senza dubbio che la nostra sarà l’unica lista pulita.”
Contrariamente alla consuetudine gli attivisti del M5S hanno deciso di tenere la prima conferenza stampa “popolare” in un luogo pubblico, aperta anche alle domande dei cittadini che vorranno partecipare:
“Noi non affitteremo alberghi o sale comunali, e neanche chiederemo l’utilizzo degli oratori e delle parrocchie” – concludono lo staff del M5S – “perché faremo una campagna elettorale particolarmente parsimoniosa. Non affiggeremo squallidi manifesti propagandistici o gigantografie costosissime, non saremo costretti a affiggere manifesti sugli autobus e neanche spenderemo inutili soldi per la campagna elettorale. Noi non dobbiamo convincere i cittadini a votarci, ma vogliamo solamente che conoscano il nostro programma elettorale, la nostra lista di candidati e il capolista. Dopo di che saranno loro a decidere: decidere se vorranno continuare a supportare la politica dei comitati di affari, delle clientele e dei favoritismi, o aprire una nuova stagione politica dove le urgenze, i problemi, le necessità e le aspettative dei cittadini trovino i giusti riscontri.”
L’appuntamento è fissato quindi per giovedì alle 17,30 in largo Paone a Formia per la prima conferenza stampa “popolare” del MoVimento 5 Stelle di Formia.
Il gruppo comunicazione del MoVimento 5 Stelle di Formia
7:23:50 am
Spero che Questo movimento. Molto compatto e deciso, con professionisti a lavoro per una città migliore, possa arrivare al vertice .