sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Formia – elezioni. In visione il programma del Movimento 5 Stelle

scritto da Redazione
Formia – elezioni. In visione il programma del Movimento 5 Stelle

Da questa mattina è possibile visionare il programma elettorale del MoVimento 5 Stelle di Formia per le elezioni amministrative che si terranno tra poco più di un mese.
Gli attivisti e simpatizzanti del movimento, che hanno composto i vari tavoli tematici, hanno terminato il lungo lavoro di redazione del programma. Da oggi i cittadini possono visionare e proporre suggerimenti e integrazioni al programma, che saranno valutate e approfondite ulteriormente dai componenti dei tavoli tematici.
Il programma del M5S di Formia si articola sui temi che attengono a tutte le questioni dei possibili interventi della Pubblica Amministrazione:

  • Principi generali costitutivi della lista e costi della politica
  • Comune e cittadini
  • Fiscalità, Bilancio e Partecipate
  • Legalità
  • Acqua pubblica
  • Energia
  • Gestione Rifiuti
  • Economia e Sviluppo (Industria, Artigianato e Commercio – Turismo – Agricoltura e Pesca)
  • Urbanistica
  • Trasporti – Mobilità
  • Cultura – Istruzione – Politiche giovanili
  • Informazione – Connettività
  • Salute – Sanità – Welfare

Per chi volesse partecipare al forum e contribuire all’integrazione del programma elettorale, può visionare il testo completo  pubblicato sul sito:  http://movimento5stelleformia.it
La nostra sarà l’unica lista elettorale che avrà un programma partecipato e condiviso” – affermano gli esponenti del M5S di Formia. – I tavoli tematici che hanno sviluppato le proposte programmatiche sono stati composti dagli iscritti e simpatizzanti al movimento, che hanno lavorato sodo da mesi. Non è un programma elettorale calato dall’alto, come accade negli altri partiti. Ora ci aspettiamo i suggerimenti e le critiche costruttive da parte dei cittadini. Insomma, un work in progress che ha coinvolto tutti gli iscritti al M5S e che ora è portato all’attenzione di tutti i cittadini per un ulteriore passaggio di condivisione”.
Gli esponenti del M5S di Formia rivendicano la centralità del programma elettorale rispetto a tutte le altre questioni che potrebbero caratterizzare la campagna elettorale: “Siamo stati abituati in questi anni a programmi e promesse elettorali irrealizzabili e non fattibili. Stiamo ancora ad aspettare la realizzazione dei progetti faraonici proposti dal PDL e da quello meno L, che in questi anni hanno fatto a gara a chi la sparava più grossa, per poi rinnegare tutti gli intendimenti programmatici che avevano propagandato in campagna elettorale. Siamo inoltre convinti che un buon programma elettorale debba essere supportato da persone oneste, senza alcun conflitto di interesse e che abbiano le giuste motivazioni e passioni per perseguire gli obiettivi. Ecco perché abbiamo deciso di non candidare coloro che hanno già ricoperto incarichi istituzionali nella città. La nostra scommessa sarà quella di portare all’interno del Comune di Formia, semplici cittadini, istruiti, motivati e incensurati, che sappiano farsi interpreti delle urgenze, dei bisogni e delle necessità dei cittadini. La stessa istituzione del referendum comunale senza quorum, che proponiamo nel programma elettorale, sarà uno strumento rivoluzionario in mano ai cittadini, che potranno interagire con l’Ente per riconquistare un livello dignitoso di partecipazione popolare. Dagli altri partiti e liste ci attendiamo il solito programma copia e incolla e la solita lista della lavandaia, buttata giù tanto per dire che hanno un programma elettorale”.
Insomma, il Movimento 5 Stelle di Formia è pronto a iniziare questa campagna elettorale:
“Vogliamo affermare il valore delle nostre idee e dei nostri principi – concludono quelli del M5S – e lo faremo nei quartieri, tra i cittadini e nelle zone dove maggiormente i ritardi e il fallimento delle scelte politiche hanno determinato il disastro e il saccheggio del territorio. Siamo consapevoli della portata dello scontro, ma i 5.600 voti ottenuti alle ultime elezioni politiche ci responsabilizzano e ci danno la carica per andare avanti”.
Nei prossimi giorni saranno realizzati alcuni volantini sintetici per punti dell’intero programma e distribuiti alla cittadinanza.

Il gruppo comunicazione del M5S di Formia

Rispondi alla discussione

Facebook