Il Movimento 5 Stelle torna nelle piazze dopo la raccolta di firme per la lista elettorale e la presentazione on line del programma politico.
GIOVEDI’ 25 APRILE ALLE ORE 18, IN LARGO PAONE A FORMIA, i candidati al consiglio comunale del MoVimento 5 Stelle si presenteranno alla cittadinanza attraverso un’assemblea pubblica e risponderanno ai quesiti che i cittadini vorranno porre.
“E’ una lista particolare – affermano gli esponenti del M5s di Formia – Nessuno di noi ha mai ricoperto incarichi amministrativi e siamo tutti cittadini che per la prima volta si candidano con il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo . Nessuno di noi ha condanne penali e neanche procedimenti penali in corso, e tutti i candidati hanno presentato e allegato il certificato del casellario giudiziario alla propria accettazione della candidatura. Le altre liste elettorali non potranno vantare un livello così spinto di trasparenza. E’ una lista di persone fortemente motivate e determinate che provengono tutte dalla società civile. Questi sono i nostri candidati”.
Paolo Costa (candidato sindaco), Nocella Giovanni (capolista), Capodifero Natale, Carrella Rosalba, Ciccolella Antonella, Coccia Giuseppe , Cozzone Antonino, De Simone Cristina, Forte Delia, Grieco Andrea, Guntz Christiane, Macaione Giovanni, Marzi Riccardo, Miccoli Salvatore, Palmaccio Luigi, Palmaccio Pasquale, Pavone Corrado, Porter Samuel John, Ravazzini Laura, Scimonetti Salvatore, Soccodato Camillo, Sorrentino Maria.
La lista del MoVimento 5 Stelle sarà guidata dal candidato sindaco Paolo Costa: “Non ci poniamo limiti in questa campagna elettorale” – afferma Costa. – Il nostro obiettivo è di entrare nelle istituzioni, nel consiglio comunale di Formia, e realizzare il maggior numero di punti programmatici. Vogliamo inoltre accendere un grosso faro di luce all’interno del Palazzo per mostrare e denunciare tutte le truffe che la Casta cercherà di porre in essere. Se dovessimo vincere noi cercheremo di realizzare la vera democrazia partecipata e coinvolgere i cittadini nelle scelte più importanti della città. Senza mediazioni di sorta. Vogliamo che il cittadino diventi protagonista delle scelte politiche più importanti nella città”.
Il tutto a partire da questi principi generali che noi intendiamo perseguire
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO – SINTESI
AI CITTADINI DEL COMUNE DI FORMIA
PRINCIPI GENERALI COSTITUTIVI DELLA LISTA E COSTI DELLA POLITICA
I candidati del M5S si propongono come portavoce dell’intera cittadinanza con spirito di servizio, prestandosi alla politica per un massimo di due mandati senza rincorrere incarichi e vantaggi personali. Non sono iscritti ad alcun partito e non hanno condanne penali o procedimenti penali in corso e sono residenti nel comune di Formia. Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. Si impegnano a relazionare il proprio operato periodicamente con i cittadini e a perseguire modelli virtuosi di utilizzo della spesa pubblica attraverso forme di razionalizzazione delle risorse e di diminuzione dei costi della politica nel perseguimento degli interessi e del benessere dell’intera cittadinanza
COMUNE E CITTADINI
L’ obbiettivo principale della Lista “MoVimento 5 Stelle” è la partecipazione attiva e democratica di tutti i cittadini alla vita politica della città mediante nuove forme di esercizio della democrazia. Introdurre i Referendum propositivi ed abrogativi, abolire il quorum, adottare il Consiglio comunale aperto ed il Bilancio Partecipativo significa consentire ai cittadini di intervenire direttamente nel processo decisionale dell’A.C., correggendo, integrando e sostituendo l’azione degli eletti. Intendiamo ristabilire legalità e comportamenti etici a tutti i livelli, combattendo ogni intreccio fra politica e affari, eliminando ogni possibile conflitto di interessi, garantendo trasparenza assoluta e potenziando i sistemi di controllo democratico su tutti gli atti della municipalità, adottando un codice etico per tutti gli amministratori e funzionari pubblici, vietando il doppio mandato e sancendo la incompatibilità con qualsiasi carica amministrativa in aziende pubbliche o private, stabilendo criteri obiettivi di nomina negli enti di 2° grado e definendo la ”mappa del potere” locale.
FISCALITA’, BILANCIO E PARTECIPATE
Il bilancio comunale sarà improntato alla trasparenza ed alla chiarezza con l’obiettivo di garantire ed incrementare l’offerta di servizi sociali, educativi e culturali e di evitare qualsiasi taglio alla spesa per servizi alla persona. Punteremo tra l’altro alla “emancipazione” del bilancio dagli oneri di urbanizzazione e ad un’intensa ricerca di contributi istituzionali a fondo perduto oltre che a nuove forme di finanziamento come ad esempio le sponsorizzazioni. Bilancio partecipativo e pubblicazione on line sul sito del Comune di ogni atto di spesa saranno elementi qualificanti. Verificate la consistenza delle poste di bilancio, procederemo alla riduzione o eliminazione dell’IMU sulla prima casa, con agevolazioni per aziende ed imprese. Agiremo per il blocco della TARES e per tutti i recuperi di entrata possibili al fine di attenuarne l’impatto sui bilanci famigliari ed aziendali. Agiremo per l’uscita da Acqualatina, per sottrarre ad Equitalia la riscossione dei tributi locali che sarà pubblica e diretta, per svincolarci dai costosi ed inutili enti derivati. Il tutto a beneficio delle casse del Comune e del rapporto con il cittadino. Ulteriori economie verranno dall’utilizzo delle professionalità interne, dalla riduzione delle consulenze esterne e degli assessorati, dalla riorganizzazione della macchina comunale.
ACQUA PUBBLICA
Intendiamo uscire da Acqualatina per ritornare alla gestione pubblica del servizio idrico integrato e introdurre nello Statuto comunale il principio della non rilevanza economica del servizio idrico, per escluderlo in futuro da qualsiasi tentativo di privatizzazione. Provvederemo all’adozione di un Regolamento della Gestione del servizio idrico integrato che promuova tra l’altro un piano tecnico per il rifacimento della struttura idrica della città e la garanzia assoluta e permanente della potabilità dell’acqua. Promuoveremo l’uso prioritario dell’acqua del sindaco rispetto alle acque commerciali e una campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico. Modulazione della tariffa che garantisca la gratuità di almeno 50 litri per persona al giorno, quantità minima vitale definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
GESTIONE RIFIUTI
Ci adopereremo per istituire un’Agenzia speciale dei rifiuti con affidamento diretto, con un nuovo appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti che tenga conto della separazione dei due gestori e nel rispetto di una Strategia Rifiuti Zero: attivazione del porta a porta spinto in tutte le zone della città ove sia possibile e applicazione della tariffa puntuale che si trasformi in una riduzione della TARES a favore di imprese e cittadini; progettazione, anche in consorzio con i comuni limitrofi, di un impianto di recupero meccanico per la separazione e il recupero della parte indifferenziata e di un impianto di compostaggio per la frazione umida. No alla politica delle discariche e dell’incenerimento dei rifiuti.
ENERGIA
Adozione di un Piano Energetico Comunale e adesione alla strategia denominata “Patto dei Sindaci” (Covenant oj Maoyrs) per valutare la misura dei consumi di energia della città, ridurre o eliminare la dipendenza dai combustibili da idrocarburi e la promozione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili disponibili sul territorio. Promuoveremo la riqualificazione energetica degli edifici anche attraverso la costituzione di una E.S.Co. (Energy Service Company) pubblica che ne effettui la valutazione energetica. Attueremo politiche di informazione sulla riduzione degli sprechi energetici.
LEGALITA’
La lotta alla criminalità sarà una priorità. Garantiremo la trasparenza delle commesse del Comune di Formia mediante il rispetto della “Stazione Unica Appaltante” ( legge n.136 del 13 Agosto 2010) e l’Istituzione di una “Commissione Antimafia e Protocolli di Intesa” che dovrà vigilare sugli appalti e sulla destinazione dei finanziamenti erogati, sulla gestione dei servizi, l’assegnazione dei lavori da parte del Comune e la gestione delle aziende partecipate. Svilupperemo strategie atte a contrastare la malavita sul territorio e la creazione di fondi e sportelli di sostegno alle vittime del racket, dell’usura, ed a chi abbia ricevuto minacce o atti intimidatori. Solleciteremo con tutti mezzi la trasformazione della attuale Stazione di Polizia da Commissariato a Distretto, affinché venga dotata di tutti i mezzi e le autorizzazioni necessarie per una efficacia lotta sul territorio alla malavita organizzata, in piena sinergia con le altre forze dell’ordine e con la magistratura.
IMPRESE, ARTIGIANATO E COMMERCIO
Stop alla costruzione di nuovi centri commerciali favorendo il commercio e le produzioni locali, l’ambiente e la socialità della nostra città. Promuoveremo un’economia etica e solidale all’interno del territorio con particolare attenzione alle realtà a km0 e della filiera corta. Prevedremo l’addizionale IMU al minimo per gli esercizi commerciali sotto i 150 mq., locazioni agevolate di immobili comunali per attività di giovani fino a 35 anni, Iniziative a sostegno delle aziende sotto i 15 dipendenti che sperimentino il telelavoro o che promuovano nuovi insediamenti produttivi nei nuovi settori dell’economia. Creazione di un comitato per l’economia e lo sviluppo.
TURISMO
Potenziare l’Assessorato al Turismo e fare rete accentrando il coordinamento dei servizi di supporto e marketing. Proporre un pacchetto turistico completo e uniforme della città integrando l’offerta balneare con quella collinare e montana alternando itinerari naturalistici a tour gastronomici e culturali. Creare un coordinamento per la costruzione di un comprensorio fra Comune di Formia e Comuni limitrofi, che sviluppi le economie derivanti dai siti archeologici e naturalistici, dal turismo di mare e collina/montagna, da un sistema ludico e sportivo, dalla manutenzione e sicurezza del territorio. Sviluppare il settore congressuale e culturale per una continuità dell’offerta nei mesi invernali Organizzare una rete di trasporto turistico efficiente Censire e monitorare l’offerta turistica privata orientandola e supportandola verso un miglioramento dell’offerta e la creazione di servi accentrati di informazione e smistamento della domanda
AGRICOLTURA E PESCA
Promuovere l’aggregazione dei piccoli coltivatori e pescatori in Cooperative di garanzia. Mettere a disposizione un fondo per ridurre i tassi di interesse per investimenti specifici nel settore agricolo e della pesca. Vietare da subito la coltivazione di colture geneticamente modificate (Ogm) all’interno del territorio comunale. In agricoltura incentiveremo i metodi di produzione biologica. Nella pesca promuoveremo il ripopolamento faunistico dei nostri mari sotto costa. Individueremo terreni di proprietà comunale da destinare a orti sociali col vincolo di coltivare con metodi sostenibili. Promuoveremo l’economia locale attraverso l’uso di buoni sconto negli scambi tra azienda-azienda e aziende-cittadini (Arcipelago SCEC)
URBANISTICA
No al consumo di territorio. No alla cementificazione. Saranno esclusi nuovi piani di insediamento residenziale, fatta eccezione per l’edilizia sociale, preferendo il recupero di volumi già esistenti. Nelle zone turistiche saranno consentite esclusivamente opere di riqualificazione urbanistica. Salvaguarderemo l’agricoltura ed il territorio ad essa destinato. Nelle regole di attuazione del Regolamento Urbanistico ed edilizio Introdurremo il co-housing, (case condivise), punteremo sulla valorizzazione e riqualificazione dei centri storici e del patrimonio artistico ed architettonico, incentiveremo il recupero e la riqualificazione in chiave di bioedilizia di tutti i volumi abitativi già esistenti. Sarà opportuno procedere ad un censimento di tutte le unità abitative e dei capannoni industriali sfitti, abbandonati o inutilizzati per promuoverne la riqualificazione e/o la riconversione in chiave di bioedilizia ed il loro collocamento sul mercato immobiliare. Daremo ampio sostegno ai nuovi settori innovativi nel campo edilizio puntando a proteggere l’ ambiente e nel contempo svilupparne le potenzialità. Ci opporremo alle grandi infrastrutture ed alle grandi cubature edilizie.
TRASPORTI – MOBILITA’
Obiettivo principale degli amministratori del M5S sarà il decongestionamento del centro storico attraverso politiche di sviluppo commerciale, revisione dei parcheggi e dei servizi correlati che comprendano anche le frazioni periferiche e che rendano competitivo il mezzo pubblico rispetto al mezzo privato in termini di velocità e qualità di spostamento in modo da renderlo preferibile all’uso dell’auto privata in città. Ciò si ripercuoterà positivamente sulla riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico, sulla riduzione dei consumi di energia derivanti da fonti fossili (petrolio, metano), su un risparmio considerevole per le famiglie e sulla gestione delle attività imprenditoriali. Obiettivo ambizioso al termine dei 5 anni: rendere gratuito il trasporto pubblico perché chi usa il mezzo pubblico è un cittadino virtuoso. Promuoveremo interventi di risanamento e snellimento sulla viabilità urbana.
CONNETTIVITA’
La partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica del loro paese passa attraverso l’informazione, che deve esser chiara, trasparente, disponibile. L’informatizzazione ed il libero accesso alle fonti sono indispensabili per sostenere la crescita culturale dei cittadini e fronteggiare la concorrenza economica degli altri paesi. WI-FI libero. Utilizzo di Software libero, Corsi di informatica gratuiti per adulti Pubblicazione su sito comunale di una versione “leggibile” dei bilanci comunali. Diretta streaming e podcasting dei consigli comunali e possibilità di intervenire in chat. Connessione internet garantita e gratuita ai cittadini senza reddito o con reddito di fascia bassa. Sportello on line e archivio elettronico. Digitalizzazione dell’archivio comunale.
CULTURA – ISTRUZIONE – POLITICHE GIOVANILI
Consideriamo la cultura, l’istruzione e la formazione dei giovani pilastri imprescindibili della vita del paese e di ogni singolo cittadino La convinzione è quella di avviare una stretta collaborazione tra i vari comparti amministrativi interessati e i vari gruppi e/o associazioni nei diversi ambiti. Promozione de “La Festa Della Musica” e Incentivazione e sostegno delle manifestazioni culturali promosse da cittadini, enti ed Associazioni culturali, disponibilità di spazi gratuiti per tutti Riqualificazione in chiave culturale dei centri storici Rafforzare il sostegno alle produzioni cinematografiche, televisive e di cortometraggi. Promuovere corsi di pittura ed altre espressioni artistiche. Libertà agli artisti di strada. Particolare attenzione sarà rivolta ai luoghi di incontro dei giovani: la Movida Formiana deve essere un momento di serena aggregazione conviviale dei ragazzi e ragazze, regolamentata, che tuteli la sicurezza e la salute di tutti.
SALUTE – WELFARE
Promuovere programmi di educazione come prevenzione primaria Organizzare un servizio di prenotazione on-line. Promozione della Medicina di Base e delle cure domiciliari. Pubblicazione on line dei dati di misurazione di inquinamento a tutela della salute. Registro comunale delle patologie tumorali. Promuovere un monitoraggio sulla contaminazione radioattiva eventualmente prodotta dalla vicina Centrale Nucleare del Garigliano. Coinvolgimento dei cittadini diversamente abili per la realizzazione di un Piano di assistenza. Incrementare i servizi di utilità per le famiglie, mediante una Consulta Comunale della Famiglia, il potenziamento della Family Card, agevolazioni fiscali e in bolletta. Censimento degli animali sul territorio, cura e salvaguardia e contrasto a qualsiasi forma di loro maltrattamento o sfruttamento.
Il gruppo comunicazione del MoVimento 5 Stelle di Formia