sabato 23 Novembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Formia. Il calendario degli incontri pubblici del M5S con i cittadini

scritto da Redazione
Formia. Il calendario degli incontri pubblici del M5S con i cittadini

Essenza e prerogativa del Movimento 5 Stelle è la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla formazione della volontà decisionale nell’ambito della gestione ed amministrazione del bene comune. Parti essenziali della sua azione politica sono quindi da un lato il confronto continuo e costante di idee e proposte tra i cittadini e tra questi ed i loro portavoce nelle Istituzioni e dall’altro la verifica puntuale dell’operato di questi ultimi da parte dei primi. I candidati eletti fungono da portavoce della volontà dei cittadini nelle Istituzioni, il loro compito è di attuare la volontà da loro espressa e con essi sono tenuti a confrontarsi sia prima che durante il mandato.
Il M5S rifiuta il confronto con i partiti nel loro attuale modello di partecipazione secondo il quale la formazione della volontà collettiva è riservata ad una elite sempre più ristretta ed autoreferenziale il cui risultato è il consolidamento del potere politico in poche mani. Un processo nel quale il cittadino finisce con l’assumere una rilevanza marginale e spesso ignorata e nel quale sempre più spesso gli interessi tutelati non sono quelli della comunità bensì quelli affaristici di precise lobbies economico-finanziarie e/o famiglie locali.
E’ bene accetto il confronto con gli organi di stampa quando questi assumano il loro compito fondamentale di fornire con obiettività e competenza informazioni e notizie ai cittadini senza manipolazione di idee ed espressioni e lontano da qualsiasi strumentalizzazione di parte.
In questa campagna elettorale, dunque, il Movimento 5 Stelle di Formia intende affiancare agli incontri di piazza ed ai banchetti informativi alcuni dibattiti pubblici, in futuro vere e proprie assemblee cittadine, nei quali candidati portavoce, cittadini, esperti e organi di stampa contribuiscano tutti insieme alla costruzione della volontà popolare che, per l’art. 1 della nostra Costituzione, deve essere sovrana.

Il Movimento 5 Stelle di Formia invita i cittadini a partecipare al dibattito che si terrà presso la   Sala “Archivio Storico comunale”  in via Lavanga,  140 a Formia giovedì 7 febbraio dalle ore 18.30

Programma 5 Stelle Nazionale e Regionale
Laura Vallucci candidata portavoce alla Regione Lazio e Giovanni Nocella candidato portavoce alla Camera dei Deputati Lazio 2 insieme ad altri aderenti al M5S illustreranno alcuni punti dei Programmi del M5S

La parola ai cittadini
Il dibattito è aperto a tutti e chiunque potrà iscriversi a parlare per esprimere idee, proposte ed opinioni sul M5S e su problematiche di interesse comune

Rappresentanti di Lista
Si raccoglieranno inoltre le adesioni per la designazione dei Rappresentanti di Lista, ruolo indispensabile per garantire il voto dei cittadini per il M5S.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
(passa parola)

Rispondi alla discussione

Facebook