Il 16 Febbraio 2013, presso la sala “A. Sicurezza” del Comune di Formia si è tenuta la cerimonia di presentazione dello sportello ANMIL che nel sud pontino mancava. Da oggi si trova anche a Formia un punto di riferimento che possa rispondere alle esigenze e alle richieste di chi si trova suo malgrado a dover sopportare e subire il peso di una conseguenza evitabile. La maggior parte degli infortuni è infatti evitabile, basterebbe un po’ di buon senso e maggior attenzione da parte dei datori di lavoro e naturalmente anche dei lavoratori.
Alla cerimonia erano presenti il Sen. Oreste Tofani, Presidente della Commissione parlamentare del Senato “stragi e morti bianche”, l’On. Aldo Forte, Assessore ai Servizi Sociali della Regione Lazio, il vice sindaco Dott. Benedetto Assaiante, l’Assessore alla cultura Dott. Amato La Mura, l’Assessore alle politiche sociali Dott. Giuseppe Treglia, l’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Sua Eccellenza Mons. Fabio Bernardo D’Onorio e il Dott. Giovambattista Albano, Addetto stampa del Sindaco Sen. Michele Forte.
Il primo a prendere la parola è stato l’On. Aldo Forte che ha tenuto a ribadire che l’apertura dello Sportello ANMIL di Formia costituisce un evento importante, configurandosi come una sorta di presidio territoriale tale da prevenire e fornire assistenza in materia di infortuni sul lavoro, una piaga che può essere scongiurata solo con la cultura della prevenzione. Il Vice sindaco si complimenta con l’associazione per la scelta di Formia come riferimento del sud pontino, in quanto la posizione geografica la rende particolarmente adatta ad una funzione di coordinazione e di congiunzione di varie province. L’Assessore Mura continua dicendo che lui è molto partecipe al tema degli infortuni sul lavoro in quanto avendo prestato servizio presso il 118 ha visto molti casi che hanno toccato fortemente la sua sensibiltà…..
L’Assessore alle politiche sociali che si è interessato personalmente per la localizzazione dello sportello e per la fornitura di tutto il materiale di cui si poteva aver bisogno (scrivania, sedie, computer, video….ecc) è particolarmente sensibile al discorso degli infortuni. Quando il marito della Sig.ra Spagnuolo morì lui fece pubblicare un articolo nel quale le porgeva le sue condoglianze e si diceva fortemente dispiaciuto del fatto che l’incidente fosse accaduto nel comune di Formia. Egli ha sempre promosso corsi per la sicurezza e sta combattendo una battaglia personale per far aumentare il numero degli ispettori deputati al controllo dei cantieri.
Il Senatore Oreste Tofani prende la parola e si dice soddisfatto per il ruolo che ha ricoperto l’ Amministrazione di Formia nell’ apertura dello sportello ANMIL. Il Senatore è da sempre vicino all’ANMIL, si rende sempre disponibile ad intervenire e partecipare nelle varie manifestazioni che durante l’anno l’ANMIL promuove. L’idea del Senatore e che la gestione del tema sicurezza dovrebbe essere affidato ad un solo responsabile: lo stato. Solo così si eviterebbero le lungaggini e i rimbalzi delle eventuali responsabilità. Interviene poi l’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, il quale si sente molto vicino ai drammi che le famiglie delle vittime vivono quotidianamente. L’arcivescovo racconta che un invalido, dopo aver perso una gamba in un incidente non riusciva a dormire pensando di non avere l’arto…per lui era sconvolgente pensare di non essere più normale.
L’ANMIL vedeva tra i suoi rappresentanti il Presidente Provinciale di Latina Rag. Elio Compagnucci, il Presidente Provinciale di Roma, Claudio Betti, il Presidente Provinciale di Caserta e Membro del Comitato Esecutivo nazionale, Saverio Cantile e la Sig.ra Debora Spagnuolo.
Il Presidente Betti racconta brevemente la storia dell’ANMIL e la sua funzione di tutela, ribadendo che il lavoro dell’associazione è “scomparire” nel senso che adoperandoci affinché non ci siano più infortuni, l’ANMIL è destinata a sparire…………ma purtroppo ancora serviamo e tanto………
Il Presidente Compagnucci prende la parola dicendosi molto soddisfatto del lavoro svolto dagli impiegati di Latina e del suo staff, vede realizzata quasi la sua idea di coprire tutta la zona del sud pontino, manca solo la sede a Terracina alla quale sta lavorando.
Per l’INAIL di Latina, reggente anche di Frosinone il Dott. Massimo Podestà e l’Assistente Sociale D.ssa Maria Chiara Tornatore. Da sempre l’INAIL è al fianco dei lavoratori ed in particolare all’ANMIL con la quale ha sempre collaborato e promuove tutt’ora progetti anche per le scuole al fine di sensibilizzare i più piccoli sul tema della sicurezza.
Viene data la parola alla Sig.a Spagnuolo Debora, entrata a far parte dell’ANMIL dopo la perdita del marito Giuseppe Esposito, precipitato da 12 metri per lo sfondamento di una copertura. La sua vita è cambiata in modo totale, ora il suo scopo è diffondere la cultura della sicurezza, lei è un’insegnante di scuola primaria ed ha portato nella scuola sia Il Concorso “Primi in sicurezza” che il progetto “Icaro” la sua intenzione è quella di lanciare da settembre su tutta Formia una campagna si sensibilizzazione per alunni e famiglie. La Signora ringrazia l’ANMIL per la possibilità che le ha dato e l’Amministrazione del Comune di Formia per avere esaudito il sogno di vedere uno sportello ANMIL anche nella sua zona dove per la sicurezza si fa ancora troppo poco. La Signora sarà responsabile dello sportello che sarà aperto dalle ore 16,00 alle 18,00 tutti i martedì e giovedì.