Parte anche a Formia la selezione pubblica per tre assessori comunali da inserire nella nuova Giunta Comunale. In caso di vittoria il MoVimento 5 Stelle utilizzerà esclusivamente assessori reclutati pubblicamente, secondo il merito, le conoscenze e le competenze, e non attraverso le nomine dei segretario di partito e le squallide spartizioni in base ai voti ottenuti.
Per la nuova Giunta Municipale di Formia il nuovo sindaco si avvarrà di soli tre assessori, divisi in tre macroaree di competenza:
1) Bilancio, Programmazione economica, Entrate tributarie ed extratributarie, Contenzioso tributario, Società partecipate, Affari Generali e Personale.
2) Opere Pubbliche, Urbanistica, Manutenzione Urbana, Controllo abusivismo, Edilizia Privata, Politiche per la casa, Pianificazione del Territorio, Protezione Civile, Ambiente, Mobilità, Traffico e Viabilità.
3) Servizi Sociali, Sport, Turismo, Cultura, Politiche giovanili, Scuola, Pubblica Istruzione, Gestione beni culturali e archeologici.
I requisiti richiesti per partecipare alla selezione per assessori, sono:
Ogni candidato potrà concorrere a una sola delle tre macroaree, specificando per quale settore intendere concorrere.
Tutti i cittadini interessati possono inviare il curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica formia5stelle@libero.it oppure interagire direttamente con il nostro sito www.movimento5stelleformia.it entro le ore 23 di domenica 26 maggio 2013.
Le selezioni inizieranno mercoledì 29 maggio e termineranno il lunedì 3 giugno.
In caso di ballottaggio, quindi, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle indicherà gli assessori prima del voto dello stesso ballottaggio.
Gli assessori che saranno selezionati, oltre a dover ottemperare a tutte le prerogative previste dal Testo Unico degli Enti Locali, dovranno supportare le attività del sindaco e del consiglio comunale, fornendo consulenze rispetto all’implementazione del programma elettorale.
La selezione per il reclutamento dei tre assessori avverrà pubblicamente, in streaming, e visibile a tutti, nell’ottica della trasparenza che ha sempre contraddistinto il MoVimento 5 Stelle.
C’è una differenza sostanziale tra come vengono scelti gli assessori secondo i canoni della vecchia politica e come li sceglie il Movimento 5 Stelle. Nel primo caso, di solito si premia con un assessorato chi si è dimostrato fedele alla causa del partito o della lista. Non importa se sia competente o meno nel ruolo tecnico che andrà a svolgere, a discapito dei cittadini.
Credendo invece fermamente nella democrazia partecipata e nella trasparenza, il Movimento 5 Stelle selezionerà gli assessori secondo le competenze possedute.
Il gruppo comunicazione del MoVimento 5 Stelle di Formia