sabato 18 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Formia. Report dell’assemblea pubblica sui trasporti pubblici locali

scritto da Redazione
Formia. Report dell’assemblea pubblica sui trasporti pubblici locali

L’assemblea popolare organizzata dal Movimento 5 Stelle per il giorno 12 ottobre 2014, ore 18, si è regolarmente tenuta.
All’assemblea hanno partecipato circa 50 persone in rappresentanza di pendolari, studenti, cittadini che utilizzano il mezzo pubblico anche in modo non continuativo, giornalisti e rappresentanti della Lista Civica “Un’Altra Città”.
Tutti i convenuti hanno raccontato la propria esperienza personale e l’esperienza delle persone loro prossime in relazione alla situazione del trasporto pubblico formiano. Le esperienze hanno risaltato le difficoltà e i disagi a cui sono soggetti, ogni giorno, gli utenti dei mezzi di trasporto pubblico.
L’assemblea ha poi analizzato le ultime dichiarazioni di esponenti della Giunta Comunale secondo le quali tutti gli autobus Cotral da qualsiasi provenienza possono arrivare alla stazione tra le 19:30 e le 7:30, lasciando soppressa la fermata nel restante periodo della giornata.
Questa notizia non ha soddisfatto appieno i partecipanti. In particolare la nuova presunta concessione del comune lascia in gravissime difficoltà gli studenti.
L’assemblea ha rilevato quanto segue.

  1. Il mezzo di trasporto pubblico è un diritto dei cittadini, di tutti i cittadini di qualsiasi età e classe sociale e non può essere arbitrariamente limitato o soppresso per tutti o solo per una parte di essi. L’assemblea ritiene quindi che il Comune di Formia debba ritornare sui propri passi non tanto per elargire un favore ai cittadini, ma per rispettare un sacrosanto ed inalienabile diritto di tutti.
  2. L’assemblea ritiene molto grave il comportamento che il Comune ha tenuto fino ad ora, ovvero decidere e deliberare in tema di trasporto pubblico senza consultare nessuno degli utenti, ne’ pendolari, ne’ cittadini, ne’ studenti. Inoltre è emerso dal dibattito anche l’assoluta inesistenza di coordinamento tra gli orari di diversi bus ATP con l’orario di uscita da scuola, situazione che indica una assoluta mancanza di dialogo dell’amministrazione comunale con l’autorità scolastica.
  3. In questa settimana l’assemblea valuterà la veridicità delle affermazioni lette sulla stampa in relazione ai mezzi Cotral, fermo restando che l’assemblea è insoddisfatta sia della situazione che riguarda il periodo di punta tra le 17 e le 19, sia della situazione che vivono i giovani studenti formiani che viaggiano fino alle 8:30 e tra le 13 e le 14. L’assemblea si riserva di attivarsi in immediate iniziative di protesta di piazza nel caso il Comune di Formia non riveda il dispositivo del trasporto pubblico urbano per gli orari indicati.
  4. L’importanza del trasporto pubblico e della gestione del traffico urbano, i problemi verificatisi in quest’ultimo mese, causati da scelte unilaterali del Comune, realizzate senza consultare i cittadini, rendono necessaria la costituzione di un tavolo tecnico tra Istituzione comunale, pendolari, studenti e rappresentanti dei cittadini

L’assemblea decide di riunirsi e coordinarsi in rete tramite un gruppo di lavoro e di confronto su facebook. Inoltre l’assemblea convocherà altri incontri per coordinare azioni di protesta.

Rispondi alla discussione

Facebook