giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Formia. “Suona la campana, din … don … dan”

scritto da Redazione
Formia. “Suona la campana, din … don … dan”

Buongiorno,

sono un turista residente in Friuli Venezia Giulia che ha trascorso alcune settimane di ferie a Gianola. Il soggiorno è stato gradevole in tutti i suoi aspetti, tranne che per lo spiacevole particolare del suono registrato delle campane del locale Istituto Mater Divinae Gratiae, che ripetutamente durante il giorno funesta i timpani dei residenti e degli ospiti, ad un volume e con una durata che ritengo ben al di sopra della “normale tollerabilità”.

 

Dopo diversi giorni di paziente sopportazione, mi sono deciso a contattare telefonicamente l’Arcidiocesi di Gaeta, ed ho avuto un breve colloquio con il Vicario Generale Mons. Sparagna, il quale molto gentilmente ha assicurato un suo intervento presso il parroco di Gianola.

 

Nonostante le assicurazioni che ho ricevuto, tutto è continuato come prima.

 

Ho allora ritenuto opportuno lasciare traccia scritta della mia rimostranza, ed in data 30 luglio ho inviato una mail all’indirizzo del Monsignore, reperito sul sito internet dell’Arcidiocesi.

 

Ad oggi non ho ricevuto risposta.

 

Rientrato a casa, in data 9 agosto ho indirizzato un’altra mail al sindaco di Formia (all’indirizzo reperito sul sito istituzionale), autorità preposta alla salute pubblica, per segnalargli la questione che a mio avviso reca più di qualche noia ai turisti di passaggio a Gianola (con immaginabili ricadute sulle presenze nelle strutture ricettive) ed ai residenti, tra i quali ho notato un atteggiamento di rassegnazione, che fatico a spiegarmi essendo estraneo alle dinamiche del luogo.

 

Anche in questo caso non ho ricevuto alcun riscontro.

 

Desidero quindi rendere pubblico il contenuto le due lettere (presenti nell’allegato “campane gianola”) che ho inviato alle autorità, religiosa e civile, sulla questione del volume delle campane dell’Istituto Mater Divinae Gratiae di Gianola, con preghiera di darne notizia sugli organi di informazione locale.

 

Chiedo cortesemente di informarmi dell’eventuale pubblicazione delle mie osservazioni: si comprenderà che da lontano mi è complicato verificare quel che si pubblica in quel di Formia.

 

Ringrazio dell’attenzione.

 

Alessio Sokol

 

Via Cipriani 21/2

 

34170 Gorizia

Rispondi alla discussione

Facebook