Domenica 31 Gennaio alle 17:00 presso la Sala della Parrocchia Madonna del Carmine di Formia nuovo appuntamento con “Famiglie a teatro”, la stagione promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine Culturali della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.
Cambio di programma in cartellone. A causa di una brutta influenza dell’attrice dello spettacolo “Cappuccetti colorati” del Teatro dell’Acquario di Cosenza previsto per questa domenica, torna in scena uno dei cavalli di battaglia del collettivo formiamo, realizzato in co-produzione proprio con il teatro calabrese, “Giufà e il mare” con Maurizio Stammati e Dilva Foddai per la regia di Antonello Antonante.
Uno spettacolo che in questi anni ha girato quasi tutta l’Italia e non solo, un racconto nel racconto. Il cantastorie gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici attraverso un viaggio nel mediterraneo, dove con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro.
Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un’area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire.
Ingresso 5 euro