La costituenda Lista Civica “MCL per Fomia”, promossa dai principali esponenti provinciali del Movimento Cittadini e Lavoratori, lancia le sue prime proposte programmatiche con l’obiettivo di aprire un dibattito incentrato sui temi reali di sviluppo della città e non sulle alchimie politiche e ideologiche.
Azioni programmatiche, afferma Silvio D’Arco, sulle quali vogliamo confrontarci e discutere insieme ai cittadini per farle diventare poi parte integrante e qualificante di un Programma di governo credibile per la città di Formia. Con tale spirito la Lista civica “ MCL per Formia” pone al centro della discussione politica l’esigenza di affrontare e sciogliere definitivamente i principali nodi concernenti in particolare la realizzazione del nuovo Porto Turistico, le Infrastrutture per la Mobilità e la Rivitalizzazione della Rete Commerciale. Si tratta, sotolinea D’Arco, di 3 tematiche strategiche che possono consentire un salto di qualità all’intero sistema organizzativo e funzionale della città con riflessi importanti per l’occupazione e lo sviluppo turistico e commerciale.
PORTO TURISTICO – Riteniamo essenziale compiere, fin da ora, un atto di trasparenza sullo stato di avanzamento del Progetto di Finanza riguardante il nuovo Porto Turistico sollecitando a tal fine un’apposita “istruttoria pubblica” da convocare da parte dell’attuale Amministrazione Comunale per far capire meglio ai cittadini i tempi di realizzazione ed impostare nello stesso tempo le necessarie infrastrutture di collegamento e di scambio funzionale tra il nuovo Porto turistico ed il tessuto sociale, economico, commerciale e turistico della città.
INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’ – Riteniamo che sia assolutamente necessario integrare e mettere a sistema le tante azioni, già messe in campo dall’attuale amministrazione, sulla rete della viabilità urbana ed extraurbana. In tale direzione riteniamo prioritario procedere all’aggiornamento ed alla formalizzare in tempi brevi sia del Piano Urbano del Trasporto (PUT) che del Piano Urbano dei Parcheggi (PUP). Nella fattispecie si tratta di 2 strumenti obbligatori previsti per legge, senza i quali, sarà difficile in futuro ottenere finanziamenti pubblici sia nazionali che europei. Inoltre consideriamo essenziale rilanciare con forza il completamento della Littorina Formia-Gaeta e sviluppare le cosiddette Vie del Mare riproponendo seriamente alle istituzioni provinciali e regionali l’attivazione della Metro del Mare nel periodo primavera-estate, la cui gestione potrebbe essere funzionalmente collegata al Servizio di collegamento con le Isole di Ponza e Ventotene (Laziomar)
RIVITALIZZAZIONE DELLA RETE COMMERCIALE – Con la realizzazione degli interventi già in fase avanzata di riqualificazione urbana della città, attivati dal PLUS e con il nuovo Porto Turistico in via di definizione progettuale, sarà possibile rendere più attrattivi nuovi investimenti privati nella nostra città con particolare riferimento nei settori del commercio , dei servizi e del turismo. In questo quadro sarà necessario potenziare e qualificare il Centro Commerciale Naturale, Incentivare l’ammodernamento delle attività commerciali, sostenere l’Associazionismo delle attività produttive e commerciali ed espandere la rete commerciale attraverso la concreta attuazione del nuovo Piano spiagge (PUA)
Su tali proposte sollecitiamo suggerimenti anche critici nonché l’apertura di una riflessione pubblica ampia e costruttiva.