mercoledì 22 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. Acqualatina: un problema risolto, ma …

scritto da Redazione
Gaeta. Acqualatina: un problema risolto, ma …

Il Meetup Gaeta 5 stelle esprime grande soddisfazione per la risoluzione dell’allagamento dello scantinato di un intero stabile sito in Gaeta.

Rileviamo che, solo dopo la nostra video denuncia, che ha evidente attirato l’attenzione, i tecnici di Acqualatina sono riusciti a trovare una soluzione ad un stato di fatto altamente grave e pericoloso.

Siamo certi che i condomini dello stabile ricorderanno con apprensione e paura queste ultime settimane, caratterizzate per loro da rubinetti a secco, da cantine allagate pertinenti al vano contatori elettrici e da tecnici del gestore idrico che, con tutta evidenza, hanno temporeggiato!

Ad ogni modo resta l’amaro in bocca a tutta la cittadinanza alle prese con una crisi idrica che è dovuta alle condutture vetuste ed ammalorate.

Queste ultime hanno un tasso di dispersione che sfiora il 70%. Singolare come nel comunicato di Acqualatina venga dichiarata una spesa di circa € 43 milioni con un “recupero sinora del 10% di dispersioni, pari a oltre 12 milioni di metri cubi d’acqua l’anno.” Come a indicare che la rete colabrodo toccava punte del 80% di dispersione?

Ad oggi il gestore non ha fatto alcun intervento strutturale se non aver speso soldi per l’inutile potabilizzatore della Panapesca lasciando aperti innumerevoli interrogativi quali analisi delle acque,costi di installazione, costi di manutenzione, permessi, costi relativi all’utilizzo di un’area privata etc.

Ribadiamo infine che la soluzione, per il meetup Gaeta 5 stelle, è il ritorno alla gestione REALMENTE PUBBLICA, senza alcun socio privato quale la multinazionale VEOLIA, vera speculatrice come anche dichiarato recentemente in video da Beppe Grillo e sostituzione o addirittura costruzione di una nuova rete idrica efficiente, poiché il nostro comprensorio del sud pontino poggia su un enorme bacino idrico che può garantire acqua anche in condizioni di estrema siccità.

Gruppo Comunicazione Meetup Gaeta 5 Stelle

Rispondi alla discussione

Facebook