Si è costituita la mozione “Avanti. Perché nessuno resti indietro” che parteciperà al congresso locale del PD di Gaeta, domenica 27 ottobre 2013. Tale mozione, ideata e composta nella sua parte preponderante dai Giovani Democratici di Gaeta, ha presentato la candidatura al congresso nella giornata di ieri, rendendo noto anche il nome del candidato segretario: Paolo Maccario, 25enne di Gaeta, laureato in Giurisprudenza, da sempre attivo nei Giovani Democratici e nel Partito Democratico.
Nel documento presentato si legge: “Il PD di Gaeta è oramai silente da mesi. Nel corso di queste settimane pre-congressuali, avremmo di gran lunga preferito un’analisi e una discussione aperta e franca su quanto è stato fatto negli scorsi anni, un bilancio sulle scelte compiute e sui loro risultati se siano stati apprezzabili o meno e perché.
Ma soprattutto, una discussione sul futuro, su come dovrà essere, su cosa dovrà fare il Pd di Gaeta per tornare ad una normalità non più vissuta come eccezionalità, su come riguadagnare la fiducia dei propri simpatizzanti e rimotivare con un progetto nuovo e intraprendete i propri militanti.
Al momento intravediamo il rischio che il PD possa diventare, stavolta in maniera definitiva ed irreversibile, una forza marginale nel contesto cittadino e così ci siamo assunti, con umiltà e determinazione, il compito di contribuire ad aprire, con tutti coloro che condividono le stesse aspirazioni e le stesse speranze, un dibattito libero sul Partito Democratico di Gaeta.”
La mozione congressuale prosegue poi nell’elaborazione di proposte concrete, prima sulla Città, con un’attenta analisi della situazione lavorativa ed occupazionale, con riferimenti ai rischi che corre la Città, da una parte relativi al disagio sociale che vivono i cittadini, dall’altra relativi alle infiltrazioni malavitose, che mai come oggi dovrebbero essere un tema di interesse primario nella politica cittadina.
Si passa poi alle proposte riguardanti la gestione del partito: “Il PD di Gaeta, in questi anni, è diventato meno attrattivo per le forze sociali e spesso coloro i quali vogliono impegnarsi per la collettività scelgono associazioni o altri partiti. Per invertire questa tendenza è necessario dare centralità agli iscritti previlegiando le riunioni e le assemblee oltre ai direttivi, e, in particolare, utilizzando lo strumento statutario del “Referendum degli iscritti” anche per temi politici di grande importanza per la comunità cittadina. L’iscritto non dovrà essere coinvolto solamente per le elezioni di cariche interne ma dovrà contribuire a creare e arricchire la linea del Partito con la sua partecipazione.”
Dichiara Maccario: “Il nostro è un progetto a lungo termine, fatto di inclusione e partecipazione, col quale offrire uno strumento a coloro che vogliono fare un passo verso la ricostruzione, e creare gli spazi per chi vuole vivere da protagonista, e non da gregario di correnti, un’esperienza politica di centro-sinistra aperta al contributo di tutti e che sappia stabilire priorità e obiettivi per tornare a dare rappresentanza a quanti oggi sono disillusi o amareggiati dalle vicende politiche che appaiono sempre più distanti dai problemi della quotidianità che i cittadini, e tra essi i più deboli, vivono con crescente disagio.
Per queste ragioni pensiamo sia giunta l’ora di una svolta radicale, che riconduca il Partito Democratico al suo ruolo storico: la guida autorevole di un ampio fronte riformista. Ma per far ciò, è necessario che il PD si faccia carico di chiamare ad un lavoro comune studenti, imprenditori, lavoratori dipendenti, pensionati, intellettuali, e chiunque voglia giocare la partita della riscossa della democrazia nel nostro territorio.”
Insomma, una mozione congressuale che aspira ad un Partito diverso rispetto a quello che abbiamo visto a Gaeta negli ultimi anni, fatto di inclusione, coinvolgimento e partecipazione di tutti quelli che sentono di appartenere al fronte dei progressisti, ma che per le vicende che hanno contraddistinto il PD nel passato, hanno scelto altre strade. Un messaggio di speranza rivolto ai delusi del centro-sinistra gaetano, chiamati a sostenere questa mozione per un PD diverso.