sabato 18 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. I Cinque Stelle scrivono al sindaco Cosimino

scritto da Redazione
Gaeta. I Cinque Stelle scrivono al sindaco Cosimino

Signor Sindaco
Comune di Gaeta

Si riporta alla Sua attenzione la problematica della sicurezza pedonale e veicolare che specie nella stagione estiva si amplifica e aggrava a causa dell’arrivo di ospiti vacanzieri e dell’incremento del fenomeno del pendolarismo turistico dei fine settimana. È noto che la suddetta problematica ha una genesi che parte dalle precedenti Amministrazioni. Purtroppo anche nella attuale stagione estiva, coincidente che l’inizio del terzo anno della Sua Amministrazione, si devono registrare tutti gli inconvenienti della continua e perdurante inerzia amministrativa consistente nella mancata realizzazione e/o apertura di parcheggi, dalla viabilità non fluida e quindi non sicura, da un servizio pubblico di trasporto locale non flessibile alla utenza turistica, dalla cronica carenza di personale di polizia locale, dal non coordinamento di tutte le forze di polizia con funzione di servizio di polizia stradale.
A titolo esemplificativo e senza voler essere esaustivi si riportano alcuni episodi al fine di denuncia ma anche soprattutto di stimolo e impulso per l’adozione di urgenti e tempestivi interventi volti a rendere la viabilità veicolare fluida e scorrevole con l’obiettivo del rafforzamento della sicurezza pedonale e veicolare.
Vi sono zone del centro urbano dove la sosta selvaggia è prassi consolidata per l’assenza di controlli delle forze di polizia quali l’incrocio tra via Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII; lo stesso succede su Lungomare Caboto in prossimità dei pubblici esercizi e specie presso la “Triestina”; durante il rientro pomeridiano si creano code di veicoli in direzione di Formia lungo le quali è possibile constatare sorpassi pericolosi e /o manovre svolte non in condizioni di prudenza e di sicurezza; la zone a traffico limitato non è esente dalla sosta selvaggia nonostante l’attivazione dei controlli degli ingressi; i controlli per l’eventuale guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica sono carenti in prossimità dei luoghi di feste o di locali di somministrazione di bevande alcoliche (gli stessi controlli svolti in altri periodi dell’anno sono numericamente insufficienti nella stagione estiva quando il pericolo della guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica è maggiore). Tutte situazioni in cui alta è la possibilità di scontri verbali anche accesi tra cittadini che, da soli, devono trovare le soluzioni del caso ma non mancano situazioni di comportamenti da definirsi veri atti di prepotenza e prevaricazione.
Quanto sopra per invitare la S.V. a voler garantire una maggiore presenza sul territorio del personale di polizia locale nei luoghi e negli orari dove le situazioni di sosta selvaggia e di aumento e concentrazione del flusso veicolare sono note e consolidate.
Si invita la S.V. a farsi promotore di un maggiore e migliore coordinamento tra tutte le forze di polizia nonché ad assicurare al cittadino un numero telefonico realmente operativo per non sentirsi rispondere le solite frasi consuete e quindi prive di efficacia.
Si invita la S.V. ad attivarsi presso gli uffici comunali affinché sia reso fruibile il parcheggio “Spaltoni” nonché a valutare la libera fruibilità del parcheggio dell’Arma dei Carabinieri in via Angioina poiché non è utilizzato dalla stessa Arma come di tutte le aree libere su Lungomare Caboto, lato mare, in gestione alla Autorità Portuale o altro Ente o al servizio della cantieristica ma non utilizzate pienamente da chi le ha in gestione assicurando però in tal caso un servizio di navetta e infine a concludere il contratto di acquisto, il prezzo di acquisto è stato integralmente versato (circa € 190.000,00) al venditore Demanio dello Stato, del terreno sito su via Angioina presso cd. Cappello napoleonico, per adibirlo a uso parcheggio.
È indubbio che il fai da te dei cittadini non assicura una pacifica e serena convivenza civile a discapito della sicurezza e dell’ordine pubblico mentre la presenza delle forze di polizia favorisce l’instaurarsi di un clima di fiducia e di rispetto dei cittadini verso le forze di polizia con innegabile rafforzamento del senso di sicurezza e di tranquillità dei cittadini.
Dunque per la sicurezza delle persone e per l’ordinato e sereno vivere civile, specie in questo periodo estivo, vanno aumentati i servizi di polizia stradale per la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, per la rilevazione degli incidenti, per l’attività di regolamentazione del traffico, per la tutela e il controllo del bene strada e delle relative pertinenze.
Sempre in una visione di rispetto delle regole, fondamento della pacifica e serena convivenza civile, si permette di richiamare la Sua attenzione e impegno sulla necessaria applicazione e rispetto dell’ordinanza sindacale concernente l’abbigliamento da tenersi in città affinché sia consono all’ambiente per una esigenza di decoro della città e di salvaguardia della moralità pubblica.

Distinti saluti. Attivisti del M5S Gaeta

Rispondi alla discussione

Facebook