mercoledì 27 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. Mitrano non rispetta le quote rosa

scritto da Redazione
Gaeta. Mitrano non rispetta le quote rosa

Alla luce della norma sulla composizione delle Giunte Comunali (Legge Delrio n. 56/2014 art. 1, comma 137) nei Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessun dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico. La norma va intesa che nel calcolo della percentuale deve tenersi conto anche del Sindaco, componente della Giunta.
La norma ha la finalità di garantire un equilibrio della rappresentanza politica dei due sessi e la chiarezza del testo normativo porta a non ammettere alcuna deroga perché è chiaro l’intento del legislatore di attribuire alla percentuale indicata (40%) un valore cogente e precettivo.
Un recente caso, sollevato dalla portavoce del MoVimento 5 Stelle Giulia Fiorillo, relativamente alla giunta del Comune di Fontanafredda, dove l’esecutivo è composto da 2 sole donne e 5 uomini, in piena violazione della legge, è stata informata la Prefettura di Pordenone e il Servizio elettorale della Regione, che ha confermato, per iscritto, l’illegittimità della nomina.
Lo stesso Servizio elettorale ha anche ricordato che se il sindaco di Fontanafredda non avesse modificato la composizione della giunta autonomamente, la successiva azione da perseguire per far rispettare le quote è il RICORSO AL TAR, strada che il MoVimento 5 Stelle ha deciso di intraprendere.
Invece, la Giunta del Comune di Gaeta è composta di 6 (sei) persone: 5 (cinque) Assessori e il Sindaco. Riguardo la composizione sul genere vi sono 5 (cinque) uomini e 1 (una) donna, mentre per la normativa vigente, il rapporto deve essere minimo 2 (due) per uno dei due sessi. Tutto ciò nonostante in passato la consigliera Marina Costabile abbia chiesto più volte l’aggiunta di un’ulteriore donna.
Con ciò si dimostra il disprezzo delle leggi dello Stato e arroganza verso chi si oppone alle illegalità.
Pertanto si invita il Sindaco di Gaeta, cui spetta la nomina degli Assessori, e il Consiglio Comunale di Gaeta, per i compiti di controllo anche sugli organi politici, di adeguare la composizione di genere della Giunta Comunale al dettato normativo succitato.
Diversamente ne verrà informata la Prefettura di Latina e il Servizio elettorale della Regione per dichiarare l’illegittimità della composizione della Giunta Comunale stessa.
In estrema ratio rimarrà il ricorso al TAR tenuto conto della giurisprudenza amministrativa (TAR Calabria, sede di Catanzaro, sentenze n. 1, 2, 3, 4 del 2015 di annullamento dei provvedimenti di nomina di quattro Giunte Comunali).
Per proporre modifiche rispondere a questo messaggio o attraverso il gruppo chiuso su FB Attivisti.

Rispondi alla discussione

Facebook