“Venga il tuo regno” e “Padroni di Sabbia” sono i due ultimi libri dell’infinita collezione di Salvatore Minieri. Giornalista da sempre in prima fila contro la mafia, capace, attraverso i suoi scritti, di raccontare reportage e svelare segreti dal campo delle ecomafie alla storia del clan Bardellino e della discoteca Seven Up.
Il giorno 23 luglio alle 19,00 in “Piazza Goliarda Sapienza – via Indipendenza” i cittadini di Gaeta e del golfo avranno l’occasione di ascoltare da vicino come la criminalità organizzata si è espansa sottraendo terreni illegalmente allo stato. Terreni che appartenevano un tempo alla nostra quotidianità e che, inevitabilmente, hanno provocato in noi un vuoto d’animo, un contraccolpo sociale e culturale durissimo.
La più grande speculazione edilizia del mondo occidentale dalla provincia di Caserta fino al sud pontino uccidendo i nostri litorali e privando i cittadini di spazi liberi per respirare e far crescere i bambini. Dalle spiagge rubate ai centri commerciali.
Insieme all’autore Salvatore Minieri saranno presenti numerosi relatori di spicco della società civile e delle istituzioni locali, quali la consigliera regionale M5S Gaia Pernarella, Osvaldo Agresti del M5S di Itri, la già sindaca di Formia Paola Villa e il membro della direzione nazionale dell’ “Ass. Antimafia Caponnetto” Silvio D’Amante.
A moderare le riflessioni sarà Simone Avico, il quale ci tiene a sottolineare l’impegno e la volontà dei vari attivisti del MoVimento 5 Stelle di Gaeta per la realizzazione dell’evento.
L’invito è rivolto, inoltre, alla cittadinanza affinché partecipi attivamente e ai giornalisti tutti per raccontare un pomeriggio significativo dal punto di vista culturale e sociale.
I commenti non sono chiusi.