giovedì 21 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Gazzettino del Lazio

scritto da Redazione
Gazzettino del Lazio

ATAC. RETTIGHIERI: NON MI DIMETTO, CON RAGGI RAPPORTO OTTIMO
“Io ho un rapporto ottimo con il sindaco e l’amministrazione, da parte mia non ci sono in vista dimissioni o passi indietro”. Lo ha detto il direttore generale di Atac, Marco Rettighieri, che a breve sara’ ascoltato in commissione Trasporti di Roma Capitale.


COMUNE. STORACE: ENTRO 24H MAXIEMENDAMENTO A BILANCIO
“È evidente che la maggioranza di Zingaretti ha fretta di andare in vacanza e entro 24 ore calera’ l maxiemendamento al collegato alla finanziaria per impedire la discussione dei nostri emendamenti finalizzati a correggere le  porcherie che hanno scritto”. Cosi’ in un comunicato Francesco Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.


FI. MATTEOLI: BERLUSCONI NON FU CALATO DALL’ALTO
“Berlusconi nel 1994 non fu calato dall’alto, come qualche sprovveduto dice, ebbe l’abilita’ di dar vita a un partito politico e si misuro’ dopo tre mesi con l’elettorato ricevendone legittimita’ ampia e prolungata nel tempo. Ma Berlusconi era gia’ un leader nel settore dell’impresa, delle televisioni e del calcio e seppe trasferire queste sue doti in politica. Adesso il contesto politico e sociale e’ mutato e sorge qualche fondato dubbio che possa ripetersi questa grande e entusiasmante avventura. Ecco perche’ mi permetto di proporre un confronto serio, approfondito all’interno del partito. Una discussione scevra di ogni volonta’ in difesa di rendite di posizione personali, aperta, questo si’, al contributo di chi condivide le nostre idee. E cio’, lo sottolineo, senza preclusioni verso alcuno”. Lo scrive il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli, in un intervento pubblicato sul Quotidiano Nazionale, in merito al dibattito interno a Forza Italia. L’ex ministro invita il suo partito a “tuffarsi nella realta’ dei problemi che attraversa il Paese e di non guardare alla finestra in attesa di tempi migliori” e auspica che si “riprenda il contatto con le categorie produttive, con il mondo dell’universita’, del lavoro dipendente proponendo soluzioni a tematiche emergenti come le pensioni, il fenonemo migratorio, i guasti della giustizia e della sanita’. Per farlo – conclude- serve una riorganizzazione di Forza Italia basata sul confronto interno”.


RIFIUTI, ANAC APRE ISTRUTTORIA SU AMA
A quanto si apprende l’Anac ha aperto un’istruttoria su Ama per verificare gli appalti per la gestione dei rifiuti.


ROM, PALOZZI (FI): “ROGHI A LA BARBUTA E SINDACO RAGGI E’ SILENTE”
“Nel pomeriggio di ieri un nuovo incendio, l’ennesimo, è divampato all’interno del campo rom La Barbuta. Il tutto per la “gioia” dei residenti capitolini e ciampinesi, ormai stufi delle colonne di fumo tossico che sistematicamente si sprigionano dall’insediamento attrezzato, localizzato tra il Gra e l’aeroporto Pastine, la cui visibilità è messa a serio rischio dai fuochi de La Barbuta. Sono mesi che sollecitiamo le istituzioni al fine di procedere con il progressivo smantellamento del villaggio nomadi ma sinora non si è riusciti purtroppo a trovare soluzione definitiva all’emergenza sociale in atto a La Barbuta. Speriamo che il Campidoglio della silente sindaca Raggi si svegli presto”. Così, in una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.


Bce: Italia e Grecia peggiori per qualita’ istituzioni
Fra Paesi Eurozona rispetto a Ocse
Italia e Grecia sono fra i peggiori per qualita’ delle istituzioni rispetto ai Paesi Ocse. E’ quanto emerge dal Bollettino economico della Bce sottolineando che “la solidita’ e l’efficienza delle istituzioni sono importanti per la crescita nel lungo periodo”. Nel rapporto si spiega che  “quasi tutti i paesi dell’area dell’euro presentano istituzioni di qualita’ inferiore rispetto ai Paesi dell’Ocse con i risultati migliori”  e che “l’indicatore di qualita’ istituzionale varia ampiamente fra i paesi dell’area, considerando che la Finlandia e’ alla frontiera in termini di solidita’ istituzionale, alcuni paesi (come Lussemburgo e Paesi Bassi) sono quasi in linea con i risultati migliori dell’OCSE, mentre altri (come Grecia e Italia) sono prossimi ai paesi dell’Ocse con i risultati peggiori”.


TRA ORIENTE & OCCIDENTE. Festival di Musiche e Culture dal Mondo (XIII ed.)
BANDA DELLA RICETTA
Le Donne del CantaMangio. Voci, Organetto, Putipù, Clarinetti, Contrabbasso, Tamburelli & Ortaggi 4 agosto FORMIA (LT) Corte del Palazzo Comunale, ore 21.00
Dopo il successo di BANDADRIATICA, con le sue marce e balli tra il Salento e i Balcani, torna il prossimo 4 Agosto alle ore 21:00 alla corte comunale di Formia il Festival “Tra Oriente & Occidente”. In programma il concerto de la “Banda della Ricetta”, nuovissimo ensemble guidato da Clara Graziano e formato da 4 musiciste impegnate in un repertorio interamente dedicato al cibo e alla cultura alimentare del Mediterraneo.
I sapori e i saperi musicali dello spettacolo vengono sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, sia da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) e da tante nuove composizioni.
Ma è il momento dello spettacolo ad essere davvero originale perché sul palco si canta ma si cucina anche! Una piastra ad induzione, una grossa pentola, una monumentale caffettiera e tanti profumi, suoni della cottura e aromi che avvolgono la platea.
In scena le ragazze della Banda della Ricetta si presentano con le loro “parannanze e i loro attrezzi da cucina, per guidarci in un viaggio prelibato tra cibo e musica facendoci pian piano scoprire una collezione di pietanze sonore e storie gustose.
E alla fine, tra gli applausi, un assaggio delle pietanze cucinate, un buon caffè e un bicchierino di vino per celebrare degnamente un concerto garbato e saporito!

Rispondi alla discussione

Facebook