CULTURA: RIAPRE DOPO ANNI IL TEATRO DELL’UNIONE DI VITERBO
È un impegno che sta andando avanti in tanti modi:
10 milioni di euro per riaprire le porte dei Teatri del Lazio. Una delle grandi sfide lanciate fin dall’inizio di questa legislatura è stata proprio quella di riaprire le porte della cultura: teatri, cinema, biblioteche, residenze per artisti. Per riaprire i teatri del Lazio la Regione ha sostenuto anche due finanziamenti extra rispetto a quelli relativi al teatro che oggi inauguriamo:
Il Lazio è oggi la regione con più affezionati al cinema: l’incasso medio calcolato per ogni singolo schermo ha toccato nel Lazio i 164mila euro, contro i 150mila della Lombardia, i 142mila del Piemonte, e i 134mila della Toscana. E come noto siamo anche la prima regione per numero di imprese di produzione in italia (30% del totale) e per numero di addetti 9.800 (44% del totale). Il valore aggiunto della manifestazione sta nel fatto che supera i confini di Roma, portando Cannes anche a Tarquinia, Trevignano e Latina.
Dalla produzione fino allo schermo: la Regione c’è. Cultura e identità, ma anche economia e lavoro. Per far crescere ancora l’enorme potenziale legato al cinema, serve un sostegno a tutto tondo: la Regione Lazio è in prima linea per innescare un circuito virtuoso intorno al settore del cinema e dell’audiovisivo e sostenere tutte le diverse fasi che riguardano l’industria: dagli investimenti per la produzione a quella della promozione del cinema nelle piazze, nelle scuole, tra i ragazzi.
FORLANINI: AL VIA SITO PER CONSULTAZIONE ONLINE CON I CITTADINI SUL FUTURO DELL’AREA
È possibile partecipare e votare il sondaggio sulle possibili alternative di valorizzazione di parte di quest’area che si estende tra l’XI e il XII Municipio. Gli ambiti su cui è possibile esprimersi sono quelli previsti dal Piano Regolatore del Comune di Roma per quanto riguarda i servizi pubblici di livello urbano. In particolare, si tratta di servizi: