E’ tempo di passare all’azione!
Una primavera per la democrazia.
RIPRENDIAMOCI IL VOTO
SOSTIENI I REFERENDUM : FIRMA
NON LASCIARE CHE GLI ALTRI DECIDANO PER TE
La riforma della Costituzione proposta dalla legge Renzi-Boschi
insieme alla legge elettorale (“Italicum”) consegna il governo a una minoranza.
Il Comitato di Fondi del “Coordinamento Democrazia Costituzionale”
invita cittadine e cittadini a sostenere i Referendum
per dire NO allo scempio della Costituzione e contro l’Italicum.
Il Comitato sarà di nuovo in piazza per raccogliere firme per i Referendum:
sabato 4 giugno ore 17-20 in piazza della Repubblica (davanti S.Maria)
e domenica 5 giugno ore 10-13 al mercato domenicale (ingresso via prov. Lenola).
Anche a Fondi è nato un Comitato locale del “Coordinamento Democrazia Costituzionale”.
Lo hanno promosso e ne fanno parte la sezione locale dell’ANPI, l’Associazione “Murales”-Arci, l’Associazione “Caponnetto” e il Sindacato COBAS-Scuola, per impegnarsi nelle Campagne referendarie per il No alla riforma costituzionale e contro la legge elettorale (cosiddetta “Italicum”).
Il Comitato sarà di nuovo in piazza a Fondi per informare sui referendum e raccogliere le firme:
1) Sabato 04 giugno 2016 ore 17,00-20,00
in piazza della Repubblica (lungo corso Appio Claudio, davanti chiesa S.Maria);
2) Domenica 05 giugno 2016 ore 10,00-13,00
nei pressi del mercato domenicale (ingresso lato via provinciale per Lenola).
Invitando cittadine e cittadini e altre realtà associative ad aderire al Comitato e partecipare all’importante impegno referendario, si ricorda che è possibile firmare anche presso il Comune.
PER INFO E CONTATTI:
E-Mail: cdc.fondi@gmail.com – FB: Comitato-per-il-NO-alla-riforma-costituzionale-di-Fondi
Dall’Ordine del Giorno approvato all’Assemblea Nazionale tenutasi lo scorso 18 marzo:
<Il nostro primo obiettivo in questo momento è raccogliere le 500.000 firme per ciascuno dei due referendum abrogativi riguardanti l’Italicum. Quesiti referendari che riguardano sia il carattere ipermaggioritario della legge, distorsivo della rappresentanza democratica, che è il risultato del premio di maggioranza e ancora di più del ballottaggio, sia le norme che servono a “nominare” almeno i due terzi dei deputati.>.
E ancora: <Va chiarito che raccoglieremo le 500.000 firme necessarie per attivare il referendum costituzionale, ex articolo 138, in parallelo all’analoga iniziativa dei parlamentari. Infatti riteniamo necessario ed indispensabile raccogliere le firme sia per dare voce ai cittadini sia per far vivere nella campagna elettorale le ragioni del no sul merito delle modifiche della Costituzione su cui dall’inizio abbiamo insistito.>.
Comitato di Fondi “Coordinamento Democrazia Costituzionale”
________________________________________________________________________________
MOVIMENTO POLITICO IO SI
FONDI SCELTA COME SEDE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA NAZIONALE – DAL 3 AL 5 GIUGNO I CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA RITMICA
Il Comune di Fondi sarà la sede del prossimo Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica che si svolgerà da Venerdì 3 a Domenica 5 Giugno presso il palazzetto dello Sport di via Mola di S. Maria.
La prestigiosa manifestazione, ad ingresso libero è stata patrocinata dal Comune di Fondi e dal CONI ed è organizzata dall’Ente di Promozione Sportiva Opes Italia e dall’Asd Pala Gym di Aprilia che hanno scelto la Città di Fondi per ospitare centinaia di atleti, provenienti da tutta Italia.
“Uno spettacolo assicurato – dichiara Fabrizio Macaro, capogruppo in consiglio comunale della lista “IO SI”. Fondi sarà ancora una volta protagonista nello sport a livello Nazionale. Nel corso delle tre giornate parteciperanno alle varie discipline circa 800 ginnaste di età compresa tra i 5 e 19 anni, provenienti da tutta Italia e che gareggeranno per il titolo nazionale. Molti atleti e atlete soggiorneranno nelle strutture ricettive di Fondi e del litorale e di questo come amministrazione siamo enormemente soddisfatti. In questo modo oltre ad aver portato a Fondi una manifestazione importante a livello nazionale abbiamo dato modo a molte attività economiche della Città di poter incrementare il proprio lavoro, senza tralasciare l’aspetto turistico e paesaggistico che offre il nostro territorio.”
Il nutrito programma della manifestazione più attesa per la Ginnastica Ritmica italiana prevede per il 3 Giugno il Campionato Agonistico, per il 4 il Campionato Start e per la giornata conclusiva del 5 il Campionato Open.
Fondi, 31 maggio 2016
Il Capogruppo IOSI in Consiglio Comunale
Fabrizio Macaro
ORARI 03 GIUGNO 2016 (CAMPIONATO AGONISTICO-PREAGONISTICO-CUP)
CAMPIONATO AGONISTICO:
ORE 08.00 APERTURA IMPIANTO
ORE 08.30 RIUNIONE GIURIA
ORE 09.00 SFILATA E INIZIO GARA ALLIEVE 1° LIVELLO 1/2 FASCIA
ORE 10.15 PROVE PEDANA 2° E 3° LIVELLO
ORE 10.30 PREMIAZIONE ALLIEVE 1° LIVELLO 1/2 FASCIA
ORE 10.45 SFILATA E INIZIO GARA 2°/3° LIVELLO
ORE 12.00 PREMIAZIONE 2° E 3° LIVELLO
CAMPIONATO PREAGONISTICO E CUP:
ORE 13.00 SFILATA E INIZIO GARA ESORDIENTI
ORE 14.00 PROVE PEDANA ALLIEVE
ORE 14.15 PREMIAZIONE ESORDIENTI
ORE 14.30 SFILATA E INIZIO GARA ALLIEVE
ORE 16.00 PROVE PEDANA JUNIOR
ORE 16.15 PREMIAZIONE ALLIEVE
ORE 16.30 SFILATA E INIZIO GARA JUNIOR
ORE 18.30 PROVE PEDANA SENIOR E CUP
ORE 18.45 PREMIAZIONE JUNIOR
ORE 19.00 SFILATA E INIZIO GARA SENIOR ED A SEGUIRE CUP
ORE 20.00 PREMIAZIONE SENIOR E CUP
ORARI 04 GIUGNO 2016 (CAMPIONATO START)
CAMPIONATO START:
ORE 08.00 APERTURA IMPIANTO E RIUNIONE GIURIA
ORE 08.30 SFILATA E INIZIO GARA ESORDIENTI
ORE 12.00 PREMIAZIONE ESORDIENTI
ORE 12.30 PROVE PEDANA ALLIEVE
ORE 13.00 SFILATA E INIZIO GARA ALLIEVE
ORE 15.00 PREMIAZIONE ALLIEVE
ORE 15.45 ESIBIZIONE GIOVANISSIME
ORE 16.15 PREMIAZIONE GIOVANISSIME
ORE 16.30 PROVE PEDANA JUNIOR E SENIOR
ORE 16.45 SFILATA E INIZIO GARA JUNIOR E SENIOR
ORE 19.45 PREMIAZIONE JUNIOR E SENIOR
ORARI 05 GIUGNO 2016 (CAMPIONATO OPEN)
CAMPIONATO OPEN:
ORE 08.00 APERTURA IMPIANTO
ORE 08.30 RIUNIONE GIURIA
ORE 09.00 SFILATA E INIZIO GARA ESORDIENTI
ORE 10.30 PROVE PEDANA ALLIEVE
ORE 10.45 PREMIAZIONE ESORDIENTI
ORE 11.00 SFILATA E INIZIO GARA ALLIEVE
ORE 13.00 PREMIAZIONE ALLIEVE
ORE 14.00 SFILATA E INIZIO GARA JUNIOR
ORE 16.15 PROVE PEDANA SENIOR
ORE 16.30 PREMIAZIONE JUNIOR
ORE 17.00 SFILATA E INIZIO GARA SENIOR
________________________________________________________________________________
VILIPENDIO, DEL BONO-TRIPODI “ONORE A STORACE, UNA CARTA NAUTICA PER LE NUOVE GENERAZIONI”
”Latina plaude all’assoluzione con formula piena di Francesco Storace, che lo vedeva imputato nel processo per vilipendio all’ex capo dello Stato, Napolitano. Un’altra sentenza che conferma la responsabilita’ e il rispetto dell’uomo e del politico verso le istituzioni, dove ha lasciato un segno tangibile a partire dai numerosi ospedali aperti nel Lazio. Nonostante la gogna mediatica, Storace e’ uscito sempre a testa alta rinunciando, come in questo caso giudiziario, alla prescrizione. Fieri di essere al fianco di un vero uomo di destra ed eccellente amministratore. La legalita’, l’onestà e l’etica non sono valori negoziabili. Una carta nautica, come scritto da Chiocci nella prefazione de ”La prossima A destra”, per chi vuole avvicinarsi alla politica e per non finire nel fango odierno. Resta il rammarico per una carriera compromessa per processi che, dopo anni di agonia, si sono rivelati delle vere e proprie bolle di sapone. Rimane pero’ l’amaro in bocca per il tempo profuso – o sprecato – per una faccenda che avrebbe potuta essere conclusa sul nascere. E che ha condizionato la vita dell’uomo prima e del politico poi. Onore a Storace! Questione di stile, a destra”. Lo dichiarano Davide Del Bono e Angelo Tripodi, rispettivamente segretario provinciale de La Destra di Latina e candidato sindaco con Noi siamo Latina, sostenuto da La Destra e Storace.
________________________________________________________________________________
“Canto…anche se sono stonato”: Savino Zaba e la Stonato Band
Il 15 giugno un grande evento gratuito, in compagnia di artisti e giornalisti della radio e della musica, per celebrare insieme l’anniversario dei 60 anni di Radionovelli
Alle 20:30 lo spettacolo di Savino Zaba
Una nuova sede e un grande evento per celebrare il passato che guarda al futuro. La storia e la tradizione dei protagonisti della radio incontrano il pubblico per festeggiare e condividere un importante traguardo: Radionovelli compie 60 anni! L’anniversario è l’occasione per coinvolgere tutti in un grande evento, una serata gratuita all’insegna della musica e della convivialità.
L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno alle ore 18:00 per l’aperitivo di benvenuto sulla scalinata della Salita di Poggio San Lorenzo a Roma – zona Viale Libia – in un contesto di festa e allegria. Con lo spettacolo musicale “Canto…anche se sono stonato”, alle 20:30 sul palco è il momento del conduttore televisivo e radiofonico Rai Savino Zaba, accompagnato dalla Stonato Band, un collettivo di musicisti di consolidata fama nazionale. A più di novant’anni dalla nascita della radio vanno in scena sonorità Swing dagli anni ’20 fino ai ’60. Tra un brano e l’altro, una calda voce fa rivivere storie e aneddoti legati alla musica e a quel periodo storico così significativo per il nostro Paese. E quindi il Jazz, lo Swing e dintorni, l’approdo in Italia e le censure del Regime, le macerie della guerra, l’agognato boom economico.
Con inevitabili rimandi ai giorni nostri, Savino Zaba racconta e reinterpreta, talvolta con ironia i grandi classici, da Nicola Arigliano a Natalino Otto, passando per Fred Buscaglione e Lelio Luttazzi.
Prima dello spettacolo, gratuito e aperto al pubblico, in agenda è il talk show in cui Paolo Novelli – imprenditore e proprietario dello storico store – affronta con artisti e giornalisti del settore un dibattito sul tema della radio e della musica. Una serata sulle note dello spettacolo per celebrare la storicità e la vicinanza al mondo della musica di Radionovelli, da sempre sinonimo di qualità e innovazione, e la nuova sede: sette vetrine su due piani di allestimento con articoli selezionati seguendo i criteri di qualità, innovazione, esclusività della tecnologia e del design. Garanzia di una storia di successo nata nel 1956.
________________________________________________________________________________
Voglio presentarmi sono Antonella Penazzato, vivo a Borgo Grappa e sono candidata al consiglio comunale nella lista Civica Borghi di Latina a sostegno del Sindaco Gianni Chiarato perchè condivido pienamente il suo programma. Essendo mamma di due bambini che frequentano la scuola elementare ho potuto constatare di persona, come ogni altra madre di minori in età dell’infanzia, le numerose criticità che insistono negli edifici dove i nostri bambini sono accolti nel loro primo percorso formativo. Senza voler citare i gravissimi episodi che hanno riguardato la scuola elementare di Piazza Dante a Latina la sicurezza dei nostri figlioli mentre sono a scuola riguarda diversi aspetti.Posso parlare per il complesso che frequentano i miei bambini, quello di Borgo Grappa dove dopo molte insistenze presso il Comune di Latina sono stati fatti diversi interventi , a partire dalla realizzazione di una pensilina utile al riparo dalla pioggia è stato messo in sicurezza l’impianto ed e stato riparato il tetto ed alcune parti murarie pericolanti. In più siamo riuscite ad avere l’assegnazione di banchi e sedie per tutte le classi e per ultimo la tinteggiatura interna, che abbiamo contribuito a terminare prestando il nostro lavoro ed acquistando i materiali necessari alla pittura. Voglio dire grazie a tutti i genitori che mi hanno sostenuta in queste battaglie per il diritto che spetta ai nostri figli per la loro sicurezza e dignità. Ho un altro figlio che frequenta la scuola media Giuseppe Giuliano a Latina e li mi sono prodigata per bonificare l’area dalla presenza di nidi di calabroni visto che gli enti preposti non sono intervenuti nemmeno dopo che almeno venti ragazzi sono stati punti e alcuni di loro sono stati costretti a cure mediche con grave pericolo per la loro salute. E’ oltre un anno che mi impegno per la sicurezza sui mezzi scolastici, sia sui pullman privati noleggiati per le gite, sia su quelli per il trasporto pubblico, visto che abbiamo un parco mezzi alquanto datato.
Senza tralasciare il penoso stato delle nostre strade che contribuisce ad aumentare il rischio di incidenti che possono verificarsi mentre i nostri figli sono diretti o tornano da scuola. La questione della sicurezza per i ragazzi e bambini che si formano negli istituti scolastici è molto complessa e merita la massima attenzione e costanza per mantenere buono un livello di garanzia soddisfacente.Ed il nostro programma punta molto su questo.
_______________________________________________________________________________________________________
Marco Marcolin del movimento Fare è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
In merito al nuovo partito dei moderati che ha in mente Alfano. “Noi siamo interessati se ci sono possibilità di scelta –ha affermato Marcolin-. Siamo attenti a ciò che accade nell’area dei liberaldemocratici. Io sono di Fare perché sono leale alla parola data, sono parlamentare grazie a Flavio Tosi quindi chi era con lui l’ha seguito quando l’hanno espulso dalla Lega. Tosi braccio destro di Alfano? Io personalmente non faccio il braccio destro di nessuno. Un conto è l’ideologia un altro conto sono le persone. Il centrodestra è l’area più importante da occupare in quanto ci sono molti che vanno a votare, per farla tornare a votare dobbiamo dare fiducia a persone nuove. Finora soggetti politici non sono nati. Con Tosi e i miei colleghi stiamo valutando cosa si può fare e penso che i giochi potranno essere fatti dopo il ballottaggio e prima del referendum. Alfano è un governativo vero e proprio, trovo più semplice fare un accordo con i verdiniani che appoggiano il governo, ma dall’esterno. Credo che leadership si conquisti sul campo, non certo perché qualcuno dice che vuole fare il leader. Verdini fa le sue proposte per il centrodestra, è un’espressione di ex Forza Italia, noi valutiamo il progetto e le idee. Importante è che queste persone escano dalla scena politica e si facciano da parte perché noi vogliamo rinnovare”.
________________________________________________________________________________
Claudio Fava, vice presidente della Commissione parlamentare Antimafia, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
Sono 14 i nomi dei candidati “impresentabili” individuati nella Relazione della Commissione Antimafia, presentata oggi, sulla situazione dei comuni monitorati. “Abbiamo fatto un approfondimento su 15 comuni –ha spiegato Fava- e il dato non particolarmente significativo fa pensare che i partiti abbiano accolto l’invito a verificare che nelle liste non ci fossero candidati incompatibili con il codice di autoregolamentazione e con la legge Severino. Tutti quelli che non potrebbero essere candidabili sono nelle liste civiche. Spesso le liste civiche sono liste civetta, ovvero una controfigura dei partiti che senza metterci la faccia candidano personaggi politici non sempre presentabili, che magari hanno avuto rapporti mafiosi. Molti candidati apparentemente irreprensibili dal punto di vista del casellario giudiziario, sono invece censurabili per le relazioni che hanno con la criminalità organizzata. Nei comuni sciolti per mafia ritrovi liste animate da chi porta con sé un interesse non soltanto politico. A questo punto i comuni rischiano di andare al voto per poi essere sciolti di nuovo. Sono liste assai più votabili rispetto all’anno scorso, ma l’uso di liste civetta e la candidatura di personaggi non inappuntabili dal punto di vista morale sono dei dati che fanno comunque preoccupare. Ho la sensazione che il nostro lavoro sia un po’ più tollerato rispetto all’anno scorso. C’era molta strumentalità e ignoranza fattuale nelle reazioni sterili a cui abbiamo assistito l’anno scorso”.
________________________________________________________________________
MARTANI (PASIONARIA VEG) A RADIO CUSANO CAMPUS: PER COLPA DI CHI MANGIA CARNE MORIREMO TUTTI, ANCHE NOI VEGANI E VEGETARIANI. NON E’ GIUSTO.
Daniela Martani, pasionaria Veg, candidata al consiglio comunale di Roma nelle fila dei Verdi, è intervenuta questa mattina ai microfoni diRadio Cusano Campus, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Daniela Martani ha lanciato un grido d’allarme: “Avete visto il servizio di Report sui polli? Mi ha colpito particolarmente l’idea che tutti i medici dicano, e lo sostiene anche Obama, che stia per scoppiare una pandemia mondiale. Nel 2050 morirà una persona ogni tre secondi, anche per banali infezioni. La gente non lo sa, ma la maggior parte degli antibiotici prodotti nel mondo viene utilizzata negli allevamenti intensivi, anche se gli animali sono sani. Gli animali sono diventati resistenti agli antibiotici e ora su di loro gli antibiotici non hanno più efficacia. Ci sarà una pandemia mondiale, una cosa gravissima. Il sistema di produzione industriale della carne non è più possibile da sostenere, la gente non si rende conto di quello che sta per succedere. Sta per arrivare per colpa dei carnivori una pandemia che purtroppo colpirà anche i vegetariani e i vegani. Non è giusto che rischi di morire anche io per colpa della gente che continua a mangiare carne”.
________________________________________________________________________