Concordia: confermate le condanne in appello
Le vittime che hanno resistito alle sirene dell’accordo affrettato proposto da Costa hanno avuto il triplo e potranno agire anche in sede civile
Con la sentenza del 31 maggio scorso la Corte d’Appello di Firenze ha confermato la responsabilità penale del Comandante Schettino e, contestualmente, le pene comminate dal Tribunale di Grosseto.
Schettino non era un dipendente qualsiasi della Costa, bensì il Comandante della più importante nave da crociera italiana, un dirigente quindi di elevato rango della società genovese, pertanto eventuali errori dell’equipaggio e malfunzionamenti della nave non possono attenuare la responsabilità penale personale del Comandante e la responsabilità economica oggettiva di Costa, che ha scelto il Comandante consentendogli, tra l’altro, di fare una carriera lampo.
«Confconsumatori è particolarmente soddisfatta perché le vittime, che hanno resistito alle sirene di un accordo affrettato tra le altre associazioni dei consumatori e la potente Costa Crociera, hanno visto confermare se non aumentare le provvisionali in loro favore. Infatti anche il secondo grado di giudizio ha confermato che Confconsumatori ha fatto bene a rifiutare e snobbare un accordo al ribasso in danno dei passeggeri-consumatori danneggiati».
I passeggeri danneggiati difesi da Confconsumatori hanno già percepito almeno una provvisionale di 30 mila euro pari al triplo di quanto offerto nell’accordo proposto subito dopo il naufragio da Costa (10 mila euro). Non solo: i danneggiati (se la Cassazione confermerà la sentenza) potranno anche agire nelle sedi civili, nei confronti di Costa, per ottenere il pagamento del maggior danno.
________________________________________________________________________________
La Confconsumatori da 40 anni al fianco dei consumatori, previsti due convegni per il quarantennale sul tema: “Anziani & Alzheimer” e “Fondi Immobiliari”
Confconsumatori ha festeggiato 40 anni dalla fondazione, avvenuta nel giugno 1976 a Parma. Sabato 28 maggio allo Star Hotels du Parc di Parma si è tenuto un incontro per ricordare la storia dell’associazione, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti, e presentare i due convegni che saranno realizzati in occasione del Quarantennale nell’arco del 2016: uno sul delicato tema “Anziani & Alzheimer”, l’altro dedicato a un’indagine sui “Fondi Immobiliari”, un nuovo fronte che si è aperto recentemente nella tutela dei risparmiatori.
Sabato mattina il giornalista Paolo Pessina ha introdotto la giornata e ha dato la parola alla presidente Mara Colla che ha ripercorso la storia dell’associazione attraverso foto, documenti e testimonianze dagli anni ’70 a oggi.
Tra i relatori anche: Giancarlo Loquenzi, giornalista Rai; Paolo Del Debbio, giornalista televisivo e docente di Etica ed Economia allo Iulm e la vicepresidente di Confconsumatori Francesca Arnaboldi. Ha chiuso l’incontro un associato, Stefano Cattani, che da risparmiatore Parmalat truffato ha deciso di impegnarsi attivamente ed è diventato un esperto collaboratore della Confconsumatori nelle battaglie in materia di risparmio: a testimonianza che l’associazione è fatta da consumatori e chiunque può offrire il proprio contributo.
All’incontro per l’occasione, ha partecipato anche la Confconsumatori Latina, ed il referente provinciale l’Avvocato Franco Conte.
Le immagini della manifestazione:
________________________________________________________________________________
“Donne, voto e politica: traguardi ancora da raggiungere”
“Il dieci giugno di settant’anni fa si svolsero le prime elezioni amministrative dopo la caduta del Fascismo e per la prima volta in Italia le donne andarono alle urne in 436 comuni. Un risultato, quello del voto alle donne, che era stato raggiunto il 31 gennaio 1945 quando era stato emesso il decreto legislativo luogotenenziale che sanciva il suffragio universale. Nel decreto non era però prevista l’eleggibilità delle donne, che verrà sancita solo dal decreto n. 74 sempre del 10 marzo 1946. L’articolo 7 recita “Sono eleggibili all’Assemblea Costituente i cittadini e le cittadine che abbiano superato i venticinque anni di età”. È estremamente emozionante per me rileggere le pagine della storia italiana che sanciscono attraverso il diritto al voto e poi con l’eleggibilità delle donne, l’eguaglianza dell’universo femminile. Particolarmente emozionante, in virtù delle scelte di vita che ho fatto. Sia chiaro, una donna che entri in politica (come in qualsiasi altro ambito professionale all’interno del quale la presenza predominante sia quella maschile) non ha vita facile e di ciò sono sempre più convinta, grazie all’esperienza maturata in questo campo. Sebbene il traguardo raggiunto nel 1946 meriti di entrare a pieno diritto tra le date storiche più significative d’Italia, credo il principio giuridico delle pari opportunità necessiti di una ulteriore evoluzione. Come donna in politica, non ho avuto sconti né incontrato scorciatoie ed imporre un’idea rispetto a quelle maschili non è stato compito facile. Le donne, è retorico, ma vero, hanno identiche capacità espressive, professionali e politiche degli uomini. Stesse capacità, ma non identiche possibilità”.
Marilena Sovrani
________________________________________________________________________________
TORELLI: “GRAZIE A TUTTI I CITTADINI DI PONTINIA PER AVERCI ASCOLTATO. ORA NON RESTA CHE SCEGLIERE IL CAMBIAMENTO”
“Mancano poche ore al voto che deciderà il futuro di Pontinia. In questi mesi ho vissuto personalmente, e lo dico anche a nome di tutti i candidati della lista de Il Girasole per Pontinia, momenti intensi in cui ho avuto la possibilità di conoscere i cittadini della mia città, uno per uno, di conoscere la loro voglia di investire sul territorio in cui sono nati e cresciuti, di raccogliere quelle che sono le loro idee per far crescere la nostra città e di inserirle in un progetto che sono certo che, con la loro fiducia, potremo realizzare nei cinque anni che ci attendono alla guida dell’amministrazione comunale di Pontinia. Ringrazio uno per uno i cittadini di Pontinia anche solo per avermi dato l’opportunità di essere ascoltato, di illustrare loro il mio programma e di avermi arricchito, personalmente e politicamente, con il loro supporto e il loro contributo. E’ stata un’avventura, mi sia sia concesso il termine, entusiasmante. Un percorso che mi ha fatto comprendere quanto sia importante dare a Pontinia un futuro di cambiamento concreto. A loro, a prescindere da quella che sarà la scelta che effettueranno il 5 giugno, rivolgo il mio invito a partecipare alla chiusura della campagna elettorale che si svolgerà domani, venerdì 3 giugno 2016, presso l’Agriturismo Tutti Frutti, in via Migliara 47. Sarà un’occasione per condividere non la fine ma l’inizio di un percorso che cambierà Pontinia non a parole ma con progetti concreti e realizzabili. Sarà, inoltre, un’occasione per conoscere e approfondire il nostro programma e per poter parlare con tutti i candidati che hanno scelto di supportarmi in quella che non considero una sfida personale ma una battaglia per costruire concretamente il futuro di Pontinia. Durante la serata ho scelto di puntare sulla promozione di prodotti e piatti tipici locali. Non è stata una scelta casuale ma dettata dalla mia ferrea volontà di dare un’identità precisa a Pontinia che deve riassumere il ruolo comprimario che le spetta nella provincia di Latina e nel Lazio. Ringrazio tutti i cittadini che sono certo il 5 giugno sceglieranno di andare a votare, non perchè è un dovere, ma perchè è un diritto che ciascuno eserciterà per cambiare il futuro di Pontinia, in meglio”.
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
TORNA LA MEDIOFONDO DELLA CAPITALE: LA TERZA EDIZIONE IL 25 SETTEMBRE 2016
Ancora una volta il main sponsor della manifestazione organizzata dall’Asd Amici in Bici sarà Cicli Bortolotto: un percorso meno impegnativo e tante novità previste per quest’anno
Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna, per il terzo anno consecutivo, la Mediofondo della Capitale – Cicli Bortolotto, manifestazione organizzata dall’ASD Amici in Bici presieduta da Nello Di Gennaro. Le prime due edizioni della gara hanno visto al via circa 500 corridori, numeri che hanno fatto diventare la manifestazione una delle più apprezzate nel centro Italia per varietà dei percorsi, paesaggi e ristori.
Anche quest’anno la gara sarà organizzata sotto l’ente di promozione sportiva Csain in collaborazione con l’Associazione Culturale Insieme per Lunghezza, gruppo nato al fine di promuovere iniziative socio culturali. Nelle scorse edizioni, così come quest’anno, il loro supporto sarà fondamentale soprattutto per adibire il pranzo finale, sempre molto apprezzato sia da partecipanti che da accompagnatori, in quanto è realizzato con una cucina casereccia.
Il percorso di gara è stato ridisegnato: la corsa sarà meno dura dello scorso anno ma non viene snaturata nella sua sostanza, in quanto ci sarà un unico percorso a disposizione dei corridori che si snoda tra Lunghezza (sede abituale di partenza e arrivo della corsa), Caprinica Prenestina, Bellegra e Olevano Romano. “I partecipanti alla terza edizione della Mediofondo della Capitale Cicli Bortolotto pedaleranno su percorso unico come la scorsa edizione – sottolinea Nello Di Gennaro – e il chilometraggio rimarrà sostanzialmente invariato. Abbiamo però deciso di inserire solo due salite contro le tre che abbiamo proposto lo scorso anno. Tutto questo per diminuire sensibilmente il dislivello altimetrico, dai 2200 metri della seconda edizione agli attuali 1700. Il percorso che abbiamo tracciato prevede i primi 60 chilometri vallonati, che non propongono particolari difficoltà altimetriche. Poi i partecipanti affronteranno la salita che da Olevano Romano conduce a Bellegra e quella di Capranica Prenestina che solca i Monti Prenestini, una notevole riserva di verde per la presenza di vaste pinete, abetaie, boschi di faggio e di querce, per poi ridiscendere dal versante di Gallicano e ritornare a Lunghezza per l’epilogo della manifestazione”.
Altra novità è il “Lei e Lui”, un’iscrizione al costo di 40 euro che permette a una coppia, composta da un uomo e una donna, di correre insieme. Sono ammesse anche coppie di enti di promozione sportiva diversi. Al termine della gara sarà redatta una classifica riservata ai “Lei e Lui” con premiazioni a loro riservate. Particolare attenzione sarà rivolta agli over 70, in quanto potranno partecipare alla manifestazione in maniera non competitiva, svolgendo la corsa con andatura turistica con partenza alla francese, che avrà luogo sullo stesso percorso della Mediofondo.
Sarà dunque la seconda parte del percorso a regalare ai partecipanti il terreno ideale per conquistare l’ambito successo finale e la cronoscalata della salita che da Olevano Romano conduce a Bellegra.
Al termine della manifestazione verranno assegnate le maglie di campione regionale di Fondo Csain Ciclismo. La manifestazione è inserita nel calendario del circuito Centro d’Italia come gara friendly. Un ruolo fondamentale nell’organizzazione della corsa sarà rivestito da Gareinrete, che si occuperà della gestione della segreteria e delle iscrizioni.
Cicli Bortolotto ha confermato il proprio impegno come sponsor tecnico della manifestazione: rinnovato come di consueto anche l’impegno della Di Gennaro Assicurazioni e del parco dei divertimenti Il Fantastico Mondo del Fantastico, all’interno del Castello di Lunghezza, location abituale della conferenza stampa di presentazione della gara. Pedaleranno al fianco degli organizzatori della Mediofondo della Capitale anche la BCC di Palestrina filiale di Ponte di Nona, la CR 2050 di Maurizio Colantoni, la MG ricevimenti (che si occuperà del ristoro di Capranica Prenestina) e La Plasterina. Sono subentrati come nuovi sponsor Acqua Fiuggi, Bricofer Italia e Girolimetti Caffè.
________________________________________________________________________________
E’ stata una campagna elettorale difficile ma entusiasmante perché mi ha dato la possibilità di incontrare, conoscere, approfondire il contatto diretto con i cittadini di Latina, di entrare in contesti complessi, talvolta anche ai margini della città, di capire a fondo le esigenze delle persone. E’ stata un’avventura entusiasmante. Utilizzo il termine avventura non per superficialità ma perché credo che ogni sfida sia accompagnata da un percorso fatto di incognite, di emozioni e di sensazioni. Oggi si chiude questa fase. Oggi si chiude la campagna elettorale ma inizia un percorso che ci vedrà protagonisti alla guida della città. Per questo ci tengo a ringraziare personalmente ogni singolo cittadino di Latina. Voglio ringraziare chi mi ha dato l’opportunità di essere ascoltato, chi ha accettato il confronto sulle idee e sui programmi, chi ha messo da parte gli steccati politici per conoscermi e conoscere il nostro progetto per Latina. Ringrazio, soprattutto, chi mi ha criticato. Perché mi ha dato la possibilità di mettermi in discussione, di migliore, di crescere. Oggi chiedo a tutti l’ultimo sforzo per vincere questa sfida non mia personale ma di tutti quelli che credono che il futuro di Latina, il futuro migliore, possiamo essere noi. Una squadra compatta, decisa sugli obiettivi e in grado di realizzarli. Il 5 giugno andiamo a votare. Andiamo a vincere.
Calvi
________________________________________________________________________________
Servizio Civile nel Parco: nuovi progetti al via.
Attivo il Bando 2016 per la selezione di volontari
da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Lazio.
Il Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi vi partecipa con due progetti per 6 volontari.
La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14,00 del 30 giugno 2016.
E’ attivo il Bando nazionale per la selezione di 35.203 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.
Per la Regione Lazio ci sono 978 posti per 162 progetti. Tra questi sono stati ammessi 2 nuovi progetti del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi che complessivamente prevedono l’impiego di 6 volontari.
I due progetti del Parco, con settori tematici e numero di volontari da impiegare, sono:
Settore C (Ambiente)
Area 04 – Salvaguardia e tutela di Parchi e Oasi naturalistiche
Numero volontari: 2;
Settore D (Patrimonio artistico e culturale)
Area 03 – Valorizzazione storie e culture locali
Area 04 – Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
Numero volontari: 4.
Le sedi di attività dei due progetti sono entrambe a Fondi: per il primo progetto sarà il complesso regionale di “Villa Placitelli, situato all’immediato limite del centro urbano; per il secondo sarà la struttura nel centro storico oggetto di acquisizione e recupero da parte della Regione Lazio.
La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14,00 di giovedì 30 giugno 2016.
Si ricorda che si può presentare una sola domanda di partecipazione alla selezione e va inviata direttamente all’ente che realizza il progetto che si è scelto.