Marino. Sanità, Stefano Cecchi: “La mia ricetta per tutelare la salute dei cittadini. Punto di primo soccorso e punto prelievi”
Sanità e salute cittadina tra le priorità amministrative di Stefano Cecchi, candidato sindaco de “L’Officina delle Idee” in vista delle elezioni comunali del 5 giugno a Marino. L’ex presidente del Consiglio comunale, da oltre dieci anni a servizio dei cittadini di Marino, conosce benissimo le esigenze della comunità locale e ha chiaro in mente il percorso da seguire per tutelare e potenziare il comparto sanitario della città dell’Uva. “Se è vero, come è vero, che il sindaco è autorità sanitaria locale, è giusto ricordare che la sanità è competenza della Regione Lazio e, quindi, delle Asl. Nel nostro caso la Rm6 – premette Stefano Cecchi -. Dunque, appena mi insedierò a Palazzo Colonna, sarà mia cura continuare il dialogo istituzionale, intrapreso dal nostro Comune, con la direzione generale della AslRm6. Il confronto democratico già in passato ha consentito di salvare il nostro ospedale dalla chiusura e rilanciare il San Giuseppe quale ospedale diurno, polo oncologico e tanto altro, come previsto dall’attuale atto aziendale”.
Bisogna, dunque, ripartire da queste fondamenta per tutelare con sempre maggior vigore il nosocomio, simbolo della città e tra i più importanti del comprensorio dei Castelli Romani: “La mia amministrazione comunale vigilerà costantemente per la tutela del San Giuseppe e si interfaccerà con gli enti preposti per l’incremento dei servizi sanitari del territorio di Marino”, rimarca il candidato de “L’Officina delle Idee”. Che, poi, specifica: “Anche in ottica della futura apertura del Policlinico dei Castelli Romani, sarebbe utile aprire nella nostra città un nuovo punto di primo soccorso che tuteli le piccole emergenze dei nostri cittadini e faccia operare meglio e in maniera efficace i Pronto Soccorso attrezzati per i codici rossi più prossimi, come quelli di Albano Laziale e Frascati”. Non solo potenziamento e difesa dell’ospedale San Giuseppe, però.
Stefano Cecchi propone l’attivazione di un servizio, che potrebbe essere importante per soddisfare le esigenze di tutto il territorio a valle di Marino: “Solleciteremo, ad esempio, la costituzione di un punto di prelievo per le analisi del sangue a Frattocchie. Un servizio che sarebbe utile per tutta la comunità delle frazioni della nostra città: Frattocchie, Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala e Castelluccia”. Il candidato de “L’Officina delle Idee” sottolinea ancora: “Garantire una sanità a misura di cittadino è una battaglia che non ci stancheremo mai di combattere e che vogliamo e dobbiamo condividere con più persone, sigle e associazioni possibili affinché il diritto alla salute, sancito dalla nostra Costituzione all’articolo 32, non rimanga solo una speranza ma diventi realtà”, conclude con fermezza Stefano Cecchi.
________________________________________________________________________________
Angkor Photo Festival & Workshops
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Invito aperto a fotografi e artisti multimediali per presentare le proprie opere alla 12a edizione del festival Angkor Photo Festival & Workshops, che si terrà dal 3 al 10 Dicembre 2016 a Siem Reap, Cambogia.
Si tratta di una piattaforma internazionale e una risorsa educativa gratuita per fotografi emergenti o già affermati. L’evento comprende mostre, proiezioni all’aperto, workshop professionali e attività varie.
Le categorie previste sono due. ‘OPEN’: non vi è un tema prestabilito. ‘THE IMPACT PROJECT’: ricerca storie su singoli individui, gruppi, o piccole organizzazioni che operano per fare la differenza e hanno un impatto positivo su temi sociali o ambientali.
Il concorso è aperto ai fotografi di tutte le età e nazionalità. Non sono previste quote di iscrizione. Tutte le candidature devono essere inoltrate entro il 15 Giugno 2016 e riceveranno risposta entro Agosto 2016. Maggiori informazioni su http://angkor-photo.com/call-submissions/
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it
________________________________________________________________________________
Cori e Giulianello: l’I.C. ‘Cesare Chiominto’ premiato in sicurezza
Per il quarto anno l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ è stato premiato al concorso per la diffusione dell’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole «I Corti di Mauri … Aiutateci a frenare la strage stradale». Quest’anno vi hanno partecipato le classi VA della ‘Virgilio Laurienti’ di Cori e VA e VB della ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello.
L’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» protagonista della 12^ edizione de «I Corti di Mauri … Aiutateci a frenare la strage stradale». È il quarto anno che le scuole locali partecipanti, sotto la supervisione e il coordinamento della docente referente progettuale, Laura Collinvitti, vengono premiate al concorso per la diffusione dell’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole.
Il premio, rivolto alle classi V di scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e a tutte quelle della scuola secondaria di II grado, è organizzato dalla Fondazione Maurizio Cianfanelli Onlus, in ricordo del giovane filmaker vittima di un incidente stradale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero dell’Istruzione, patrocinato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – Onlus, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e della Polizia di Stato.
Una delegazione di studenti, guidata dalle maestre Laura Collinvitti, Delia Tartaglia e Lorella Musella, ha ritirato il premio, un tablet con targa e medaglie, presso l’Aula Magna dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, attribuito alle classi VA della ‘Virgilio Laurienti’ di Cori e VA e VB della ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello.
Nonostante la drammatica attualità dell’argomento trattato, la cerimonia di premiazione rappresenta un momento di festa e condivisione, caratterizzato dal riconoscimento alla creatività e all’impegno degli alunni che, a livello regionale, meglio hanno saputo interpretare le richieste concorsuali. Nello specifico le classi di Cori e Giulianello si sono concentrate sulla rappresentazione della tematica ‘Corretto comportamento e rispetto delle regole sulla strada’.